alec baldwin intervista
News

Alec Baldwin, la prima intervista dopo la sparatoria: «Non ho premuto il grilletto»

Alec Baldwin rompe il silenzio dopo la sparatoria sul set di Rust: «È la cosa peggiore che mi sia mai capitata»

La tragedia consumatasi sul set cinematografico di Rust, film western con protagonista Alec Baldwin, è ormai un caso controverso di cronaca americana: dopo sviluppi ambigui e testimonianze contrastanti, però, l’attore ha finalmente rotto il silenzio, rilasciando un’intervista.

L’annuncio è arrivato dall’account Twitter di Abc News, l’emittente statunitense che si è aggiudicata l’esclusiva sulle dichiarazioni di Baldwin circa l’incidente di Rust. L’attore 63enne, infatti, ha approfittato dell’occasione per dare la sua versione dei fatti dello scorso 21 ottobre, che hanno portato alla tragica morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins.

L’intervista di Alec Baldwin è andata in onda giovedì 2 dicembre 2021, su Abc News e in live streaming su Hulu. Ecco tutte le news sul caso.

Gli ultimi sviluppi del caso Alec Baldwin: continua il giallo della sparatoria di Rust

Nel corso delle indagini sulla sparatoria del set di Rust, le forze dell’ordine hanno raccolto svariate testimonianze. Eppure, la dinamica dell’incidente del 21 ottobre 2021 resta ad oggi sconosciuta.

Alec Baldwin ha sempre sostenuto di ignorare che la pistola fosse carica, al momento degli spari. Dopo l’incidente, infatti, si era mostrato sconvolto. Ciononostante, in molti hanno sollevato dei dubbi sulla condotta di Baldwin.

alec baldwin intervista
Baldwin dopo l’incidente

La sceneggiatrice del film, per esempio, ha di recente avviato una vera e propria causa contro l’attore americano. La donna, infatti, sostiene che Baldwin avrebbe deciso di «giocare alla roulette russa» maneggiando l’arma senza preoccuparsi di controllare se fosse carica o meno.

Mentre in molti hanno puntato il dito contro l’addetta alle armi di scena e all’assistente di regia, dunque, Alec Baldwin resta al centro dell’attenzione.

Alec Baldwin in lacrime durante l’intervista di Abc News: «Qualcuno ha messo un proiettile vero nella pistola»

Eccetto brevi e confusi commenti a caldo, però, fino ad oggi Alec Baldwin non aveva mai rilasciato dichiarazioni ufficiali. Ecco perché, quando Abc News ha rilasciato una breve clip dell’intervista all’attore, il profilo Twitter dell’emittente americana è stato subito sommerso da likes e retweet.

Ecco la clip.

Nel video, infatti, il giornalista George Stephanopuoulos mette sotto torchio l’attore. «Non era previsto nel copione che il grilletto fosse premuto», ha infatti osservato. «Il grilletto non è stato premuto, io non ho premuto il grilletto» ha controbattuto Baldwin, in lacrime. Ha poi aggiunto:

Non punterei mai un’arma contro qualcuno e non tirerei il grilletto, mai. Non ho idea di come sia potuto accadere. Qualcuno ha messo un proiettile vero nella pistola: un proiettile che non doveva nemmeno essere sul set.

«Sento che qualcuno è responsabile per quello che è successo, ma so di non essere io», ha poi aggiunto. Secondo la versione dell’attore, infatti, Baldwin stava mostrando a Hayla Hutchins come stesse caricando l’arma, quando è scattato il cane dell’arma, un meccanismo a molla che di norma si attiva solo dopo aver premuto il grilletto, esplodendo il colpo.

Stando alle sue parole, dunque, lo sparo sarebbe partito senza che lui avesse effettivamente premuto il grilletto. Durante l’intervista alla Abc, Alec Baldwin ha addirittura confidato che inizialmente non aveva capito che la Hutchins fosse ferita, ma che fosse solo svenuta.

L’attore si sarebbe reso conto della situazione solo svariati minuti dopo.

«Era adorata da tutti quelli che lavoravano con lei, era amata da tutti e ammirata», ha detto Baldwin, visibilmente commosso. «Tutto questo non mi sembra reale…È la cosa peggiore che mi sia mai capitata. Ci penso di continuo. Penso a cosa avrei potuto fare per impedirlo».

alec baldwin intervista
L’intervista di Abc

Le domande sul caso, dunque, sono ancora tante e gli sguardi restano puntati sull’attore. Per ulteriori chiarimenti su Alec Baldwin e la sparatoria di Rust, dovremo aspettare la conclusioni delle indagini sul caso, tuttora in corso.

Leggi anche:

Alec Baldwin, pesanti accuse anche dalla sceneggiatrice di Rust: «Giocava alla roulette russa»

Alec Baldwin spara (davvero) sul set di Rust: uccisa una donna

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!