alec baldwin spara
News,  Cinema

Alec Baldwin spara (davvero) sul set di Rust: uccisa una donna

Alec Baldwin spara (davvero) sul set di Rust, film western in fase di produzione – Ferito regista Joel Souza, la direttrice della fotografia Halyna Hutchins non ce l’ha fatta

Orrore sul set del wester Rust, dove il noto attore Alec Baldwin ha sparato con una pistola che ha ucciso per davvero. 

L’arma di scena doveva essere caricata a salve, ma per motivi ancora da accertare è stata ugualmente letale. Il tragico episodio si è concluso con un ferito grave e una vittima. Ecco come è andata.

Alec Baldwin spara per davvero: vittime sul set di Rust

Il set di Rust, film western ancora in fase d produzione, si trova in New Mexico. La troupe stava girando una scena d’azione al Bonanza Creek Ranch, quando l’incidente si è tragicamente verificato. Erano circa le due del pomeriggio, e l’attore Alec Baldwin era impegnato nelle riprese, nel ruolo del fuorilegge Harland Rust, protagonista della pellicola.

Per un attore di navigata esperienza come Baldwin, abituè della violenza sul set, sparare con un’arma di scena è quasi di routine. Stavolta, però, qualcosa è andato storto. 

La pistola avrebbe dovuto essere caricata a salve. I colpi esplosi dall’arma, tuttavia, si sono rivelati mortali: le autorità hanno infatti accertato che la pistola fosse munita di proiettili veri.

Testimoni locali lo confermano: avrebbero visto con i loro occhi scaricare il caricatore sul set del film. Le stesse fonti, poi, hanno dichiarato di aver visto Baldwin in lacrime vicino alla sede centrale della polizia di Santa Fe. I testimoni lo descrivono in stato di shock, in piedi di fronte all’ufficio dello sceriffo, piegato con le mani sulle ginocchia. «È stato un incidente», ripeteva.

Le vittime della sparatoria

Sono due le vittime della sparatoria. Il primo è niente meno che il regista del film, Joel Souza. Stando a quanto trapelato, l’uomo avrebbe ripotato ferite d’arma da fuoco, ma sarebbe sopravvissuto all’incidente. Il 48enne versa però in condizioni critiche ed è ricoverato in terapia intensiva.

Al contrario, la seconda vittima non ce l’ha fatta. Si tratta della 42enne Halyna Hutchins, direttrice della fotografia del film Rust. La donna sarebbe stata trasportata d’urgenza in aereo all’ospedale dell’Università del New Mexico ad Albuquerque, dove è stato subito chiara la gravità delle ferite riportate. La Hutchins sarebbe morta poche ore dopo. 

alec baldwin spara
Halyna Hutchins

Per Alec Baldwin arriverà un’accusa?

Al momento non sembra essere stata avanzata nessuna accusa formale contro Alec Baldwin, anche se la dinamica dell’incidente rimane ancora sospetta. Perché l’attore avrebbe puntato l’arma contro regista e direttrice di fotografia? Se davvero si trattava di una scena d’azione, perché puntare la pistola oltre la cinepresa? 

Sulle indagini, per ora, c’è lo sceriffo di Santa Fe. Quest’ultimo ha confermato:

Sono stati colpiti quando Baldwin ha scaricato una pistola usata nelle riprese del film. Alec Baldwin si è presentato spontaneamente e ha risposto ad alcune domande, fornendo chiarimenti. Al momento non è stato accusato né arrestato nessuno.

Lo sceriffo ha poi assicurato che la sua squadra verrà a capo di quanto accaduto, per garantire che incidenti come questi non si verifichino più sui set cinematografici. Il ranch nel quale si stava girando è stato chiuso al pubblico.

Leggi anche:

Sparatoria Usa: un uomo uccide sei persone e poi si toglie la vita

Sparatoria durante un’esibizione di Chris Brown

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!