Dizionario Arte

Alessi, Galeazzo

Architetto italiano. Si forma a contatto con l’architettura antica e con l’opera di Michelangelo, che incontra a Roma. Dopo aver realizzato nella sua città natale la chiesa di S. Maria del Popolo e il portico di S. Angelo della Pace, invitato nel 1548 dalla Repubblica di Genova, si stabilisce nella città ligure per modernizzare le fortificazioni del porto. È nota la sua Porta del Molo del 1553. La sua presenza è determinante per l’architettura e l’urbanistica locale. Trova la sua massima espressione nella progettazione di prestigiosi edifici lungo la Strada Nova come Palazzo Cambiaso (1565) e Palazzo Lercari-Parodi (1567), nella basilica di S. Maria in Carignano e nella villa suburbana della famiglia Giustiniani.
Nello stesso periodo per conto di un mercante genovese, Tommaso Marino, realizza a Milano l’omonimo palazzo (1553-1558), oggi sede del Municipio; nella città lombarda progetta inoltre la facciata di S. Maria presso S. Celso. Dopo aver ideato la chiesa di S. Maria degli Angeli ad Assisi (1568), muore nella sua città d’origine. Nascita: Perugia 1512; Morte: Perugia 1572

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!