Design

ALESSI METTE IN MOSTRA I SUOI PROGETTI INEDITI

Alessi, attraverso l’esposizione di 50 progetti inediti presso il Triennale Design Museum di Milano, illustra le diverse fasi che precedono la messa in produzione di un oggetto

Alessi offre un’interessante opportunità per scoprire le diverse fasi che precedono la decisione di produrre industrialmente un oggetto. L’occasione è fornita dalla mostra “Alessi IN-possible: quando l’idea non è ancora prodotto” che si terrà al Triennale Design Museum di Milano dal 17 dicembre all’ 8 gennaio 2017. Curata da Francesca Appiani, l’esposizione raggruppa una selezione di progetti mai realizzati, firmati da alcuni tra i più noti designer italiani ed internazionali. I prototipi provengono dal Museo Alessi di Omegna, il cui scopo è quello di conservare e valorizzare tutti gli oggetti, i disegni, le immagini, i materiali di ogni genere, che documentano la storia dell’azienda e la ricerca sviluppata nel tempo.

Tra le più importanti fabbriche del design italiano, Alessi si propone come un luogo d’incontro tra designers, ingegneri, disegnatori, tecnici di produzione, responsabili del marketing e della comunicazione, i quali dialogano per dar vita al prodotto industriale. La mostra intende focalizzarsi appunto su questa interazione tra le diverse discipline e sulle differenti modalità attraverso le quali si svolge.

A rendere originale l’esposizione, la decisione di non raccontare la storia di prodotti realizzati ma invece quella di progetti rimasti inediti, non solo per problemi tecnici o economici ma anche per un deficit riguardante la loro forza espressiva o emozionale. 50 gli oggetti esposti, ordinati secondo un ordine cronologico che parte dagli anni ‘20 del Novecento e arriva ad oggi.

Di altissimo livello la lista degli autori di questi prototipi: Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Aldo Rossi, Philippe Starck, Zaha Hadid, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec, Doriana e Massimiliano Fuksas , Matali Crasset, Andrea Branzi, Fratelli Campana, Achille Castiglioni, Alessandro Mendini, Scott Henderson, Giulio Iacchetti, Satyendra Pakhalé, Mimmo Paladino, Miriam Mirri, solo per citarne alcuni.

Il 12 gennaio 2017, inoltre, a qualche giorno dalla chiusura della mostra, in Triennale avrà luogo “IN-possible”, un incontro che vedrà la partecipazione della curatrice Francesca Appiani, Francesco Morace, Luciano Canova, Chiara Luzzana e dei designer Giulio Iacchetti e Chiara Moreschi, i cui progetti sono esposti in mostra. Sarà l’occasione per comunicare al pubblico un’esperienza, un progetto, un’idea che nell’immediato non è andata a buon fine ma che sicuramente ha posto le basi per un’innovazione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!