zanardi casa
Sport

Alex Zanardi è finalmente a casa. Il commovente annuncio della moglie Daniela: “Alex è un vero combattente”

Zanardi è tornato a casa: la buona notizia arriva dalla moglie Daniela

Alex Zanardi è tornato a casa. A farlo sapere è la moglie Daniela Manni attraverso il sito di Bmw Italia, di cui il campione è ancora Brand Ambassador. La notizia è stata comunicata questa mattina sul palco dell’Auditorium, dove è in corso la cerimonia dei Collari d’Oro del Coni.

“Alex ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa – si legge sul sito Bmw – e ora è a casa con noi. Siamo molto felici di ciò, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare delle misure di riabilitazione”.

“Il percorso di recupero è ancora lungo e non si possono fare previsioni, ma Alex dimostra ripetutamente di essere un vero combattente“, ha aggiunto Manni.

zanardi casa

Zanardi è a casa: l’excursus dopo l’incidente

Il 19 giugno 2020 Alex Zanardi, 55 anni, è stato travolto da un camion durante una gara di handbike per beneficenza in provincia di Siena. Dopo aver perso il controllo del mezzo in una curva particolarmente insidiosa, l’ex pilota automobilistico si è scontrato con il tir proveniente dalla corsia opposta.

Dopo un mese di coma farmacologico e diverse operazioni, era stato trasferito dapprima in un centro specializzato a Lecco e successivamente, a causa di una serie di complicazioni, in terapia intensiva all’Ospedale San Raffaele di Milano. A novembre 2020 era poi stato portato all’Azienda ospedaliera di Padova, dove qualche mese dopo ha riacquisito coscienza.

Ora, arriva il regalo di Natale più bello per lui e la sua famiglia. Finalmente Zanardi è tornato a casa, dove il calore della famiglia e del suo ambiente sarà fondamentale per il recupero.

Le condizioni di salute di Zanardi

A luglio 2021, ad un anno dal drammatico incidente, la moglie di Zanardi aveva fatto chiarezza sulle condizioni di salute del campione. «Il percorso di riabilitazione dopo l’incidente non è stato semplice – aveva raccontato – ma adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Ha ancora grande forza nelle braccia e si sta allenando immensamente con attrezzature specifiche».

zanardi casa
Alex Zanardi e la moglie Daniela Manni.

Zanardi è a casa, ma le indagini sono state archiviate

Nel corso dell’estate si sono svolte le indagini preliminari sull’incidente subito da Zanardi. Il giudice del Tribunale di Siena, Ilaria Cornetti, non ha attribuito alcuna responsabilità colposa all’autista del camion, Marco Ciacci, inizialmente indagato per reato di lesioni colpose gravissime. Cornetti ha scelto di accogliere la richiesta di archiviazione con cui il procuratore di Siena aveva chiesto di non procedere nei confronti di Ciacci.

La famiglia di Alex Zanardi, rappresentata dall’avvocato Carlo Covi, si era opposta alla richiesta di archiviazione. Covi in tribunale aveva sottolineato che «c’è stata un’invasione di corsia da parte dell’autocarro che ha provocato la manovra di sterzo a destra di Zanardi, da cui è conseguita la perdita di controllo del mezzo».

I parenti del campione si sono detti profondamente amareggiati e hanno espresso l’intenzione di rivolgersi alla Procura per chiedere la riapertura delle indagini.

 

Leggi anche:

Zanardi, la moglie Daniela parla delle condizioni di Alex: “Comunica con noi

Alex Zanardi come sta oggi? Un anno dopo l’incidente

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!