Alex Zanardi ultime notizie
NEWS,  sport

Alex Zanardi ultime notizie dalla procura

“Alex Zanardi è la causa dell’incidente” la sua famiglia non approva

Il perito dei pm : “Troppo veloce, perse il controllo”. Controversa è l’opinione della famiglia del campione: “Il tir gli tagliò la strada”.

Alex Zanardi ultime notizie:

Alex Zanardi ultime notizie

Ai tifosi non interessa sapere di chi è la colpa dello scontro avvenuto con il TIR il giorno 19 giugno, interessa solo che Alex Zanardi , l’atleta cresciuto tra le strade di Castel Maggiore, sia fuori pericolo per quanto riguarda il suo stato di salute attuale.

La disputa legale relativa alle cause dell’incidente, da cui l’atleta ne rimase gravemente ferito, ha un valore relativo.

Ormai la procedura legale è avviata e chiaramente con essa tutte le perizie che ne sono contrapposte.

Alex Zanardi ultime notizie dalla procura 

ll consulente della Procura della Repubblica di Siena che avviò l’inchiesta il giorno seguente all’incidente, e il consulente in difesa dell’autista del camion, confermano la loro versione: «La handbike andava a 50 km orari e il pilota non riuscì a controllare il suo mezzo ». Per questo motivo Alex Zanardi andò contro il tir sulla strada provinciale dove era in corso di svolgimento una manifestazione : «la staffetta Tricolore».

Dinamiche dell’incidente

Le perizie hanno stabilito che il tir viaggiava ai 38 km orari, mentre l’handbike pilotata da Alex Zanardi viaggiava ai 50 km orari. L’impatto fu devastante. Si temeva il peggio.

Il nostro atleta, fu operato all’ospedale delle Scotte di Siena dove successivamente fu messo in coma farmacologico. Poi il 21 luglio , reduce da altre due operazioni all’ospedale di Siena fu trasferito in provincia di Lecco a Villa Beretta, presidio di riabilitazione dell’ospedale di Valduce diretto da Claudio Zanon, famoso per aver curato l’ex ciclista Federico Morini.

Il giorno dell’incidente lo scontro venne così descritto dai due consulenti:  «Zanardi nel momento in cui vide il camion nella corsia opposta, avrebbe tentato di girare verso destra, in modo da allontanarsi dalla parte centrale della carreggiata. Il suo mezzo nonostante questo sarebbe andato in sovrasterzo, ribaltandosi». L’atleta para olimpico cadde, nella direzione opposta della strada sbattendo la testa sulla ruota  anteriore sinistra del tir.

È proprio questa la dinamica che è ora contestata dalla sua famiglia.

La terza perizia messa in Procura dai famigliari, sostiene che lo scontro sia  andato diversamente: «Fu il tir a occupare la corsia su cui stava viaggiando Alex».

Oggi la procura deve stabilire se aprire nuove indagini o definire il procedimento.

Leggi anche :

Alex Zanardi nuovo bollettino medico incoraggiante a due mesi dal gravissimo incidente

Accade oggi: Schumacher 20 anni fa vinceva il titolo mondiale

https://www.mam-e.it/news-selezionate/zanardi-da-castel-maggiore/

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.