Alexander Calder
Arte

Alexander Calder, la più grande grande retrospettiva a Londra 2015

Difficile davvero trovare qualcuno a cui non piaccia Alexander Calder, che nella lievità, apparente facilità e decisa ariosità delle sue sculture non trovi una grande e profonda poesia.

Nuova occasione di gustarselo è la più  grande retropettiva mai realizzata in Gran Bretagna, alla Tate Modern di Londra: Alexander Calder. Performing Sculpture.

Pioniere della cultura cinetica, “ground breaking artist” del XX secolo, padre di quel modernismo artistico a cui tutt’oggi ancora molti devono, Calder viene qui presentato con oltre 100 opere che si animano al passare dei visitatori grazie a quel lieve spostamento d’aria che, donandovi movimento, le rende sempre diverse e molto eloquenti. Le realizzò infatti

Pochi sanno che l’artista nasce ingegnere, ma presto si dedica all’arte inventando i famosi “Mobiles”, le sue opere cinetiche in cui inseriva in maniera rivoluzionaria nell’arte coreografie del teatro e della danza allora d’avanguardia, e per cui fu lo stesso Marcel Duchamp a coniare il termine. Ma non solo, in mostra anche ritratti che lo stesso fece a suoi illustri compagni e colleghi, tra cui Joan Mirò e Fenand Léger.

Una vera poesia.

 

Alexander Calder. Performing Sculpture

Fino al 3 aprile 2016

Tate Modern – Londra

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!