f1 alfa romeo
Sport

Alfa Romeo: la grande sorpresa del campionato F1 2021?

Mondiale Formula 1 2021 – Alfa Romeo con motore Ferrari: la grande sorpresa di questo mondiale? I piloti della stagione 2021

Al via questo weekend la stagione 2021 del campionato mondiale di F1, a cui prenderà parte la scuderia Alfa Romeo con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi come piloti.

La scuderia e l’esordio in F1

La scuderia Sauber F1 Team, fondata da Peter Sauber, ha origine svizzere e la sua attività ha avuto inizio nel campionato del mondo sportprototipi. La sede è a Hinwil e dal 2020 il team è stato iscritto al campionato mondiale di Formula 1 con il nome di Alfa Romeo Racing ORLEAN, denominazione dovuta in seguito all’accordo come sponsor della casa automobilistica italiana.

L’esordio in F1 (1993)

Il debutto della Sauber in Formula 1 risale al Gran Premio del Sudafrica del 1993, dove la macchina guidata dai piloti Karl Wendlinger e JJ Lehto riuscì a classificarsi al 7° posto alla fine del campionato.

A partire dal 1997 la Sauber si accordò con la Ferrari. La scuderia di Maranello forniva i motori al team svizzero che iniziò a sentire i benefici dei nuovi motori dal 2001: i piloti Nick Heidfeld e Kimi Raikkonen portarono la Sauber a sfiorare il podio nella classifica finale. Risultati non confermati nelle stagioni successive; da qui la decisione di Peter Sauber di vendere la scuderia. La BMW rilevò la squadra, ma anche in questo caso le aspettative non vennero soddisfatte, tanto da terminare nel 2009 la propria attività nella Formula 1. Sauber riacquistò la scuderia e la iscrisse come tredicesima scuderia al mondiale 2010.

La stagione 2016/2017 fu piena di difficoltà economiche. La società svizzera di investimenti Longbow Finance acquistò la proprietà. Un grande aiuto in casa svizzera arrivò dalla partnership con il marchio Alfa Romeo nel 2018. In quell’anno la macchina guidata da Ericsson e dal debuttante Charles Leclerc riuscì ad essere più competitiva: ottavo posto nella classifica costruttori, in netto miglioramento rispetto alle stagioni precedenti. Per tre anni di fila la scuderia confermerà questa posizione nel mondiale costruttori.

F1 – Piloti Alfa Romeo 2021: Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi

Per la stagione 2021 del Campionato Mondiale di F1 la scuderia Alfa Romeo ha confermato per il terzo anno di fila il campione finlandese Kimi Raikkonen (n°7) e l’italiano Antonio Giovinazzi (n°99). La nuova vettura Alfa Romeo è la C41.

 

LEGGI ANCHE:

Mondiale F1 2021: orari tv e il calendario di prove, qualifiche e GP

Mondiale F1 2021: calendario, date, programma, orari tv aggiornati

Mondiale F1 2021, quando inizia? Calendario, programma e orari TV di Sky e Tv8

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *