45 milioni di dollari
Arte,  Asta

All’asta “Champs près des Alpilles”, il Van Gogh nascosto da 45 milioni di dollari

Il prezzo d’asta partirà da 45 milioni di dollari. Il prossimo maggio a New York, la casa d’asta Christie’s avrà l’onere di mettere in vendita il quadro “Champs près des Alpilles” di Van Gogh. Il dipinto per decenni è rimasto nascosto nella collezione di Yves Saint Laurent e del suo compagno Pierre Bergé.

Nascosto per decenni nella collezione Yves Saint Laurent, “Champs près des Alpilles” di Van Gogh sarà messo all’asta a partire da 45 milioni di dollari.

Per la prima volta all’asta

Christie’s metterà all’asta per la prima volta il dipinto “Champs près des Alpilles” di Vincent Van Gogh. Posseduto per decenni da collezionisti privati, da ultimo di proprietà dello stilista Yves Saint Laurent e del suo compagno Pierre Bergé, il quadro nascosto partirà con un prezzo d’asta di 45 milioni di dollari.

Il quadro del grande pittore olandese è attualmente esposto presso la sede londinese della casa d’asta a cui è affidata la sua vendita. Nel prossimo mese affronterà una tournée nelle sedi della maison a Taipei, Hong Kong e infine a New York, dove rimarrà visibile al pubblico fino alla vendita che avverrà l’11 maggio.

Il piccolo capolavoro

Il quadro da 45 milioni di dollari è di piccole dimensioni (45 x 55 cm). Van Gogh lo dipinse durante il suo soggiorno in manicomio nella periferia di Saint-Rémy, in Provenza. Il dipinto, probabilmente ispirato alle stampe giapponesi, raffigura un potente paesaggio, descritto come “un campo di grano con uno sfondo di montagne lilla e un albero scuro” dallo stesso artista al fratello Theo in una lettera.

A dominare la scena è il mandorlo dai rami spogli, che sembra abbi una vitalità propria, riuscendo così ad animare la scena dipinta. In lontananza si può scorgere una fattoria affiancata da un sentiero, mentre guardando a sinistra del ramo sinistro si scorge una fila di ulivi color smeraldo, che percorrono una strada che sale attraverso un passo delle Alpilles.

Le colline sullo sfondo rappresentano le piccole Alpi, ovvero la catena delle Alpilles. Attualmente il loro colore appare blu chiaro, ma inizialmente l’artista le dipinse di lilla, ma il pigmento utilizzato, sbiaditosi con il tempo, ne ha modificato il colore.

Chi sarà ad aggiudicarsi questo capolavoro da 45 milioni di dollari?

Leggi anche

Non una semplice statua da giardino ma la “Maddalena giacente” di Canova!

Mondrian in asta da Christie’s a New York: Composition: No. II

Sotheby’s: Van Gogh “Scena di strada a Montmartre” venduto per 13 milioni

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!