putin alleati
News

Vladimir Putin sempre più solo. In pochi al Cremlino sapevano dei suoi piani

Vladimir Putin sempre più solo. Ma su chi può contare ancora? Pare che non abbia avvisato nemmeno i fedelissimi del Cremlino dei suoi piani

I fedeli di Putin: chi era al corrente dei suoi piani, chi sono i suoi alleati e i suoi sostenitori? Il presidente russo è sempre più solo, fuori e dentro la Russia. Forse può contare solo sulla Bielorussia, suo protettorato. Sono diversi i misteri che poggiano sul suo conto negli ultimi giorni. Dove si trova? Al Cremlino o in un bunker? Putin è malato? È solo contro tutti ed è stato abbandonato anche dai suoi fedelissimi alleati? Sicuramente in Russia schierarsi contro lo stratega Putin non conviene. Il rischio è finire in carcere.

Non conviene schierarsi contro Putin

Neppure i fedelissimi sostenitori di Vladimir Putin erano stati messi al corrente dell’invasione russa in Ucraina. Secondo fonti russe neanche le persone più vicine al presidente russo, appunto, erano state avvisate dei suoi piani.

Ma anche tutti i funzionari al vertice del Cremlino vorrebbero dissociarsi da quanto sta accadendo in Ucraina, ma non possono. Perché? Perché rischierebbero la galera, come tutti quelli che protestano contro la guerra – anzi contro l’operazione militare speciale, perché non deve essere chiamata guerra – in Ucraina.

Ma persino dall’Fsbservizi segreti eredi del Kgb – gira voce che nessuno sia stato messo al corrente dell’invasione russa in Ucraina. «Lo avevano nascosto a tutti. Come potevamo fare calcoli su quello che non ci è stato detto?» così un agente dell’Fsb.

Dimettersi sarebbe solo un tentativo di fuga e un pretesto per finire in galera. Non conviene in poche parole.

In Russia pochi alleati sapevano dei piani di Putin

Alleati di Putin. Solo tre persone – alleati fedelissimi di Putin – erano state considerate e avvisate nei piani di Putin. Il ministro della Difesa Serghej Shojgu, il capo di Stato Maggiore delle forze armate Valerij Gerasimov e i leader del controspionaggio.

Nemmeno Anton Vajno – capo di gabinetto dell’ufficio presidenziale – era stato informato dal Cremlino.

alleati putin
Serghej Shojgu, alleato di Putin

 

Leggi anche:

Ma dove si trova Vladimir Putin? Al Cremlino o in un bunker?

Nuove sanzioni dal Regno Unito agli oligarchi russi: chi sono e che rapporto hanno con Putin?

Putin è malato? Dal cancro alla follia, i misteri sul suo reale stato di salute

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!