Allston, Washington
Dizionario Arte

Allston, Washington

Washington Allston

Allston, Washington. Pittore e scrittore americano, considerato la personalità artistica più importante della prima generazione del romanticismo negli Stati Uniti. Samuel Taylor Coleridge, che da Allston fu ritratto (National Portrait Gallery, Londra, 1814), lo considerava “un uomo di… grande e raro genio… sia sotto il profilo del Poeta che sotto quello del Pittore o del Filosofo”.

Allston trascorse la maggior parte della sua vita lavorativa a Boston e dintorni, a parte due lunghi soggiorni in Europa; durante il primo (1801-08) studiò presso Benjamin West a Londra, e visitò Parigi e Roma; il secondo soggiorno fu dal 1811 al 1818. Fino al 1818 circa il suo sentimento romantico si espresse attraverso uno stile grandioso e drammatico. Ne è un esempio L’arrivo della tempesta di mare, 1804, Museum of Fine Arts, Boston.

Nella sua opera tarda precorse la tendenza visionaria e soggettiva della pittura di paesaggio americana, che si basava più sullo stato d’animo e sul sogno che sull’osservazione o sugli avvenimenti, come nel famoso Paesaggio al chiaro di luna (1819, Museum of Fine Arts, Boston). Attraverso il suo esempio questo tipo di pittura paesaggistica diventò popolare negli Stati Uniti. Gli scritti di Allston comprendono libri di poesia, un romanzo gotico dal titolo Monaldi (1841) e il primo trattato artistico scritto da un americano, Lectures on Art (1850), pubblicato postumo.

Nascita: Contea di Georgetown 1779;
Morte: Cambridge, Mass., 1843

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!