alluvione marche
News

Alluvione Marche: il governatore Acquaroli era a una cena elettorale durante il disastro

Nelle ore del disastro il governatore era a una cena di partito con Guido Crosetto. Si cercano ancora Mattia e Brunella

Alluvione Marche – Dopo il caso dell’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi a un dibattito con i candidati alle prossime elezioni politiche prima del disastro, ora sulla graticola finisce anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli (Fdi). Quest’ultimo è stato accusato, infatti, di aver presenziato a una cena di partito con Guido Crosetto, fondatore di Fratelli d’Italia, prima di presentarsi nella sala operativa della Protezione Civile di Ancona.

Con un cataclisma in atto, le due massime autorità politiche locali hanno la responsabilità di dare direttive al Dipartimento della Protezione civile. Ma lo staff di Acquaroli sostiene che «non è rimasto a cena, questo è sicuro», non sapendo, però, indicare con precisione la durata della sua permanenza a Potenza Picena.

«Dal punto di vista della dinamica degli eventi quello che si riscontra in questo momento è che non c’è stata un’allerta da parte della Regione Marche nei confronti dei Comuni», ha dichiarato ieri la procuratrice capo di Ancona Monica Garulli ai microfoni del Tgr Rai Marche. «Le indagini sono in una fase molto iniziale», ha aggiunto. «Tutte le ipotesi ricostruttive sono prese in considerazione. La principale preoccupazione della Procura è di assicurare fonti di prova che possano essere di ausilio nella ricostruzione dei fatti».

alluvione marche

Alluvione Marche: trovato lo zainetto del piccolo Mattia

Mancano ancora all’appello il piccolo Mattia, 8 anni e Brunella Chiù, 56 anni, dopo l’alluvione che ha coinvolto la Regione delle Marche nella notte tra il 15 e il 16 settembre.

Durante le ricerche, è stato trovato, però, lo zainetto di Mattia a circa 8 chilometri di distanza dal punto in cui il piccolo era scomparso, anche se potrebbe non essere il luogo in cui il bambino è finito, dopo essere stato strappato dalle braccia della mamma dall’acqua e dal fango.

Ad oggi le vittime accertate sono 11.

 

Leggi anche:

Maltempo nelle Marche: 7 vittime e vari dispersi. Tra questi un bambino e la madre (salvata nella notte)

Alluvione nelle Marche: le vittime salgono a 10. Tra i dispersi Mattia di 8 anni

Il maltempo arriva anche al Twiga. Daniela Santanché: «Mesi di lavoro distrutti»

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *