Dizionario Arte

Alma-Tadema, Lawrence

Alma-Tadema, Lawrence. Pittore olandese, si stabilì a Londra nel 1870 e divenne cittadino inglese nel 1873. All’Accademia di Anversa seguì le lezioni di Wappers e De Keyser, quindi diventò assistente di Leys. Nonostante la formazione nei Paesi Bassi, in seguito venne riconosciuto come uno degli artisti vittoriani più rappresentativi.

Si specializzò nelle scene di genere storiche, rivolgendosi dapprima ai soggetti medievali, e quindi -dopo una visita a Pompei nel 1863 -verso il mondo antico. I suoi quadri offrono una visione ‘hollywoodiana’ del mondo antico greco e romano (e a volte egizio), rappresentando con tratto sensuale donne bellissime, costumi esotici e sfondi marmorei (Punch lo definì un “marbellous artist” -gioco di parole che voleva esprime la bellezza marmorea delle sue opere).

Questi lavori riscossero un successo enorme, che permise a Alma-Tadema di condurre uno stile di vita sontuoso nella sua casa di St John’s Wood (in precedenza di proprietà di Tissot), risistemata in foggia di villa romana. Fu nominato cavaliere nel 1899 e ricevette l’ordine al merito nel 1905.

Il suo successo incoraggiò molti imitatori, inclusa la moglie Laura (1852-1909), la figlia (di un precedente matrimonio) Anna (1865-1943) e pittori come John William Godward (1861-1922) e Edwin Long (1829-1891). Tuttavia, il favore critico che circondava il lavoro di Alma-Tadema si ridusse drasticamente dopo la sua morte, e la sua reputazione riprese a brillare solo negli anni Settanta del Novecento. Oggi è tornato a incontrare il favore del grande pubblico; un’inchiesta tra i visitatori del Getty Museum di Los Angeles ha rivelato che il suo quadro Primavera (1894) è l’opera più apprezzata della collezione.

Nascita: Dronrijp 1836; Morte: Wiesbaden 1912

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!