milano: almodovar e i suoi film alla fondazione prada. almodovar prada
Mostra,  Cinema,  Milano

Almodovar e i suoi film alla fondazione Prada

La soggettiva del famoso regista spagnolo alla Fondazione Prada, cosa ci sarà?

Solo pochi giorni fa Pedro Almodóvar era personalmente alla Fondazione Prada per presentare il suo nuovo film , Dolor y Gloria, valso il premio di Cannes come miglior attore ad Antonio Banderas.

Se ve lo siete perso, non disperate. Fino al 26 luglio, sempre alla Fondazione Prada, sarà presente la rassegna curata dal regista in persona. In cartello ci sono 8 film spagnoli scelti da lui. Aggiungete 9 suoi film girati dal 1983 al 2004 e 4 film prodotti da El Deseo. La casa di produzione di Pedro e Agustín Almodóvar.

Quando ho selezionato questi 8 film spagnoli, ho cercato di scegliere quelle pellicole che hanno superato la prova del tempo, confermando il loro valore cinematografico. Ho anche voluto presentare al pubblico italiano una serie di film raramente o mai proiettati al di fuori della Spagna

Pedro Almodovar

“Soggettiva Pedro Almodóvar” include 4 film – Peppermint Frappé (Frappé alla menta), 1967 di Carlos Saura; El Verdugo (La ballata del boia), 1969 di Luis García Berlanga, El espíritu de la colmena (Lo spirito dell’alveare), 1973 di Víctor Erice e Furtivos, 1975 di José Luis Borau – girati durante l’ultimo periodo della dittatura di Francisco Franco.

Le altre 4 pellicole selezionate – Arrebato; 1979 di Iván Zulueta, Tésis (Tesis), 1996 di Alejandro Amenábar; Blancanieves, 2012 di Pablo Berger e Magical Girl, 2014 di Carlos Vermut – dimostrano la vitalità e l’importanza del cinema spagnolo negli ultimi quarant’anni.

In questi film di Almodóvar presso la Fondazione Prada, i registi sono riusciti a superare i confini tra i diversi generi cinematografici, creando opere moderne e inaspettate.

ENTRE TINIEBLAS (L’indiscreto fascino del peccato, 1983) Photo Ana Muller, courtesy El Deseo D.A. S.L.U

LEGGI ANCHE

COS’È LA POST-STORIA: MOSTRA DI BRACO DIMITRIJEVIC

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!