Altrove 2023 storie
Design,  Milano

ALTROVE 2023: storia di luoghi lontani

Altrove 2023: storie di luoghi e di design al Tortona Rocks che lancia un nuovo progetto che travalica i confini territoriali del fuorisalone. All’insegna di nuovi cortocircuiti culturali tra il design e la città.

ll FuoriSalone 2023 con il progetto Altrove 2023 approda al Giambellino, il quartiere popolare adiacente a Zona Tortona ma ancora ‘intaccato’ dal design.

Altrove 2023: luoghi

mame_arte_24-edizione-sguardi-altrove sguardi altrove

L’iniziativa pensata da Tortona Rocks, tra i principali attori del Fuorisalone milanese, per sperimentare incroci culturali tra il design e la città.

Si esce all’esterno partendo dall’headquarters storico di Opificio 31 per dare vita ad un progetto satellite per scoprire e riscoprire nuove geografie urbane. La digressione territoriale ha il proposito di alimentare un originale dialogo tra il design e Milano.

Lo scopo è di uscire dai soliti tracciati espositivi rendendo protagonisti luoghi di tutti i giorni per vivere nuove esperienze di contaminazione, visiva e concettuale. L’incursione urbana avrà come meta il quartiere del Giambellino.

Altrove 2023: prima edizione

Timberland Design Week 2022

La prima edizione di Altrove 2023 conta sulla sponsorizzazione di un partner d’eccezione, Boggi Milano, il brand di moda maschile che interpreta la milanesità in chiave contemporanea.

Similmente all’iniziativa, che travalica i consueti tracciati del design, Boggi Milano è connotato dalla volontà di evolversi, di stare al passo con le sfide che la contemporaneità pone, uscendo dagli schemi e dai circuiti prestabiliti.

Da anni il brand promuove scelte sempre più etiche e sostenibili, perseguendo un maggior livello di circolarità e di equilibrio con il pianeta. Proseguendo in questo percorso di continua ricerca ed evoluzione.

Boggi Milano sceglie di sostenere il progetto Altrove 2023 per celebrare la città di Milano, città natale del brand, prendendo parte e sostenendo un percorso espositivo dalla grande apertura e in grado di valorizzarne il l’enorme potenziale artistico e culturale ancora in divenire.

Giambellino

Dalle periferie urbane una lezione progettuale per il futuro dell'abitare | One Listone Giordano

Milano è la capitale indiscussa del design. Andare fuori dai confini della circonvallazione interna significa rimarcare ancora più energicamente questo legame dilatandolo a nuovi siti/quartieri. Non solo location, ma situazioni che mantengono loro identità e attività e quindi convivono con la presenza di una selezione di oggetti di design fuori contesto, epifanie cittadine che amplificano il senso di scoperta e appartenenza.

Altrove 2023 In collaborazione con MilanoSecrets, la piattaforma che racconta Milano attraverso i suoi indirizzi più insoliti ed esclusivi, quest’anno Altrove esplorerà il quartiere del Giambellino raccontando le sue storie. Una scenografia urbana che conserva un’anima popolare in continua trasformazione.

Il circuito cittadino porterà in primo piano otto luoghi quotidiani, dalla farmacia al laboratorio antropologico del cibo. Nuovi indirizzi da scoprire, arricchiti, durante la design week, da oggetti di design collocati temporaneamente lì con i quali instaurano un rapporto dialogico site specific.

Il progetto Altrove 2023 al Giambellino

La selezione di design, a cura di Diletta Toniolo per Tortona Rocks, ha coinvolto progettisti italiani e internazionali, giovani talenti e studi più affermati che ci faranno riflettere sulla contemporaneità attraverso interventi progettuali che si fondono con il luogo assegnato.

La mappatura nel quartiere ha coinvolto la libreria Gogol&Company, Trillino Selvaggio Centro d’Arte, Farmacia Tolstoi, la vineria El Vinatt, la polleria Tu mi fai girar, il laboratorio di antropologia del cibo LAC, il pastificio Pastamordolce, il mercato Campagnolo e il ristorante Tagiura.

Grazie alla curatela di MilanoSecrets il circuito cittadino porterà in primo piano otto luoghi quotidiani – dalla farmacia al laboratorio antropologico del cibo – nuovi indirizzi da scoprire, arricchiti, durante la design week, da oggetti di design lì collocati temporaneamente con i quali instaurano un rapporto dialogico site specifico.ù

Conclusione: Altrove 2023: storie di luoghi e di design al Tortona Rocks che lancia un nuovo progetto che travalica i confini territoriali del fuorisalone.

Leggi anche:

Il programma del Fuorisalone 2023

design week 2023: Tortona

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Design week al BASE

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!