Amanda Lear
Spettacolo,  TV

Amanda Lear ospite a “Canzone Segreta”: età, bio e curiosità

Amanda Lear in TV come ospite di Canzone Segreta stasera, 26 Marzo: scopriamo chi è la cantante che stregò Dalì

Amanda Lear, cantante francese naturalizzata inglese, sarà fra i 6 ospiti della terza puntata di Canzone Segreta, in onda stasera. Esordì a Parigi negli anni ’60 come modella, ma la sua carriera si è poi sviluppata a 360 gradi in svariati ambiti dello spettacolo e della arti visive, dal canto alla pittura. La sua figura androgina conquistò diversi personaggi di spicco, da Salvador Dalì, che ne fece la sua musa, a David Bowie, con cui intrecciò una relazione. Amanda Lear oggi ha dovrebbe avere 82 anni d’età, ma larghi tratti della sua vita sono ancora avvolti dall’ombra.

In attesa di vederla a Canzone Segreta, in onda stasera, 26 Marzo alle 21.25 su RAI1 e su RAIPlay, diamo un occhiata alla sua bio.

Amanda Lear e Salvador Dalì

Amanda Lear, modella dalla vita misteriosa, a partire dall’età

Si sa molto poco sui primi anni di vita di Amanda Tapp, in arte Lear, soprattutto per le dichiarazioni vaghe e contraddittorie rilasciate da lei stessa. L’unica certezza anagrafica che abbiamo è l’anno di nascita, il 1939. Sulla data precisa e sul luogo ci sono dubbi, con Hong Kong e Saignon, in Vietnam, come le opzioni più probabili. Ciò che si sa è che la Lear è cresciuta con la madre fra Francia e Inghilterra, studiando belle arti ed esordendo come modella, negli anni ’60, per Paco Rabanne. Fu Salvador Dalì a notare per primo il grande fascino della ragazza, instaurando con lei una sorta di matrimonio spirituale e facendone la sua musa ispiratrice. L’aspetto androgino fu il maggior fattore di successo di Amanda come modella, consentendole di sfilare per Yves Saint Laurent e Chanel e di lavorare con importanti fotografi.

 

Amanda Lear e David Bowie

La carriera eclettica della Lear

Avvicinandosi agli anni ’70, la carriera della Lear assunse una direzione diversa, con ruoli e collaborazioni in numerosi campi dello spettacolo. Recitò in diversi film, come Onyricon, caratterizzato dalla colonna sonora di George Harrison. Inoltre, la relazione con Brian Ferry, frontman dei Roxy Music, le fornì l’ingresso nell’industria musicale. Particolarmente intenso il rapporto con David Bowie, anche dal punto di vista delle collaborazioni artistiche, per esempio Trouble. L’esordio da solista è nel 1977, con l’album I Am a Fotograph, che include la celebre Tomorrow. Il singolo è un clamoroso successo in Europa, non replicato dalle uscite successive. In compenso, Amanda Lear si dedicò alla TV, comparendo in diverse trasmissioni italiane, come Premiatissima e Ballando con le Stelle.

 

Amanda Lear oggi: dove vive?

Oggi l’artista vive nella campagna attorno ad Avignone, in Francia. Come visto, la sua vita è stata densa di relazioni amorose, di cui alcune più platoniche che reali: l’ultima nota è quella con l’attore Anthony Hornez nel 2014. Si è molto chiacchierato, negli anni, della sua reale identità sessuale, che è sempre stata ambigua per la sua attitudine androgina. Amanda Lear, secondo alcune teorie, si chiamerebbe in realtà Alain René Tap e avrebbe cambiato sesso tramite un’operazione a Casablanca. Dal canto suo, la cantante ha sempre smentito, sostenendo che fossero dicerie in parte messe in circolo da lei stessa per aumentare la sua popolarità.

Leggi anche:

PROGRAMMI STASERA IN TV 25 MARZO: LA GUIDA TV COMPLETA DI OGGI

DISNEY+ APRILE 2021: TUTTE LE NOVITÀ DA NOMADLAND A NARCISO NERO

ROCCO SCHIAVONE 5 SI FARÀ? UNA NUOVA STAGIONE POTREBBE ARRIVARE

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!