Amazon Jeff Bezos
Attualità,  NEWS

Amazon, Jeff Bezos non è più l’amministratore delegato

Amazon, Jeff Bezos ha annunciato che lascerà la carica di amministratore delegato del gigante dell’e-commerce ad Andy Jassy

Trent’anni fa Jeff Bezos fondava Amazon, il colosso di Seattle dal guadagno milionario. Oggi L’imprenditore da un patrimonio stimato di 189,2 miliardi di dollari lascia la carica di amministratore delegato a Andy Jassy.

Amazon – Jeff Bezos: la fine di un’era

Nel 1994 Jeff Bezos lasciava Wall Street per fondare Amazon. L’investimento iniziale era di appena 10 mila dollari. Nulla se confrontato al fatturato dei nostri giorni. Inizialmente il colosso dell’ecommerce aveva il nome di Cadabra.com e si occupava della vendita di libri online. Ben presto però venne ampliata la gamma dei prodotti venduti: dai DVD, CD musicali, software, videogiochi all’abbigliamento, cibo, mobili giocattoli. Nel 1997 entra nel mercato azionario, sul NASDAQ con un prezzo iniziale di 18 dollari e da quel momento continua a crescere. Raggiunge la quotazione di quotazione 2.474 dollari in piena pandemia di Coronavirus. I dati dell’ultimo trimestre suonano come un record. I profitti raddoppiati raggiungono quota 7,2 miliardi di dollari. I ricavi aumentano quasi della metà, del 44% per la precisione, arrivando a 125,6 miliardi. Ad oggi Amazon ha 1,3 milioni di dipendenti.

Amazon Jeff Bezos

Una scelta inaspettata, soprattutto se rapportata al contesto di emergenza che stiamo vivendo dall’ultimo anno a questa parte. A differenza degli altri business, proprio per la situazione di emergenza sanitaria mondiale, ha amplificato notevolmente il volume di richieste delle vendite online. L’ecommerce e in particolare Amazon ha avuto una crescita senza eguali. Rispetto al commercio al dettaglio, infatti, colpito duramente dagli effetti sociali del Coronavirus, Amazon ha visto crescere enormemente le sue vendite e e i suoi profitti fino a superare. Si stima che, nell’ultimo trimestre del 2020, abbia superato la soglia dei 100 miliardi di dollari di ricavi. L’anno scorso, mentre buona parte dell’economia mondiale subiva gli effetti della crisi economica e pandemica, il gigante dell’ecommerce ha chiuso con ricavi aumentati complessivamente del 37% a 380,06 miliardi.

Le dichiarazioni di Jeff Bezos

Con Jeff Bezos alla guida Amazon è diventata una delle società più capitalizzate a livello mondiale. La decisione di non essere più il CEO del gruppo è stata annunciata dallo lui stesso con una lettera ai dipendenti.

Sono entusiasta di annunciare che passerò alla presidenza esecutiva del Consiglio di amministrazione di Amazon e che Andy Jassy diventerà Ceo. Intendo concentrare le mie energie e la mia attenzione sui nuovi prodotti e sulle prime iniziative, Andy sarà un leader eccezionale e ha la mia piena fiducia


leggi anche:

Amazon Prime Video febbraio 2021: tutte le novità del mese

Tutti i provvedimenti firmati da Joe Biden dall’inizio della

Prada America’s Cup – Luna Rossa: tutto quello che c’è da sapere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.