American Abstract Artists
Dizionario Arte

American Abstract Artists associazione di pittori e scultori

American Abstract Artists

American Abstract Artists. Associazione fondata a New York nel 1936 da pittori e scultori americani astratti che avevano lo scopo di promuovere il loro lavoro e favorirne la comprensione da parte del pubblico. L’associazione teneva mostre annuali (la prima fu nel 1937) e diffondeva i principi dell’arte astratta attraverso conferenze, pubblicazioni ecc. Il primo presidente fu Balcomb Greene (1904-1990) e tra i primi membri ci furono Josef Albers, Willem De Kooning, Jackson Pollock, e David Smith.

L’American Abstract Artists è un’associazione fondata a New York nel 1936 da pittori e scultori americani astratti. Questi avevano lo scopo di promuovere il loro lavoro e favorirne la comprensione da parte del pubblico. L’associazione teneva mostre annuali (la prima nel 1937) e diffondeva i principi dell’arte astratta attraverso conferenze, pubblicazioni ecc.

Il primo presidente fu Balcomb Greene (1904-1990) e tra i primi membri ci furono Josef Albers, Willem De Kooning, Jackson Pollock, e David Smith. Nel 1940 alcuni membri picchettarono il Museum of Modern Art di New York chiedendo che esponesse arte americana, ma già alla metà degli anni Quaranta l’astrattismo era un movimento riconosciuto e le attività dell’associazione andarono diminuendo. Negli anni Cinquanta riacquistò però vitalità, e arrivò ad annoverare più di duecento membri.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!