Dizionario Arte

American scene painting

American scene painting. Termine con cui si indica l’opera dei pittori che negli anni Venti e Trenta del Novecento rappresentarono aspetti della vita e del paesaggio americani con stile naturalistico e descrittivo.

Il nome non si riferisce a un movimento organizzato, ma piuttosto a un aspetto di una tendenza generalizzata, da parte degli artisti americani tra le due guerre mondiali, ad allontanarsi dall’astrazione e dall’avanguardia.

Questa tendenza fu in parte un patriottico ripudio dell’influenza europea, in particolare francese; nel 1933 Edward Hopper dichiarò che “non siamo francesi e non potremo mai esserlo, e qualsiasi sforzo per esserlo significherebbe negare il nostro patrimonio culturale e cercare di imporre a noi stessi un carattere che non sarebbe altro che una maschera”.

Oltre a Hopper, il più famoso esponente dell’American scene painting è Charles Burchfield; in un saggio su Burchfield pubblicato nel 1928, Hopper scrisse che egli catturò “tutta la vita soffocante e triviale della provincia americana e… la triste desolazione dei nostri paesaggi suburbani”. Il termine comprende anche i *regionalisti, che furono più consapevoli del loro nazionalismo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!