mame cinema ANASTASIA - STASERA IN TV L'ULTIMA DEI ROMANOV evidenza
Spettacolo,  Cinema

ANASTASIA, L’ULTIMA DEI ROMANOV -IL FILM

Anastasia, il cartone animato del 1997 che non smette di piacere a grandi e piccoli di tutto il mondo.

1916, San Pietroburgo. La dinastia dei Romanov regna sulla Russia, finché il malvagio Rasputin decide di vendicarsi contro la famiglia reale per essere stato mandato in esilio. Di conseguenza, con l’aiuto di oscuri incantesimi, scoppia la rivoluzione popolare che invade il Palazzo Reale, uccidendo lo zar, sua moglie e i loro figli. Solo l’imperatrice Maria e sua nipote Anastasia riescono a uscire dall’edificio, grazie all’aiuto di un giovane servitore di nome Dimitri. Ma, inseguendo un treno in corsa verso Parigi, la principessa inciampa e batte la testa, sotto lo sguardo disperato della nonna che è appena riuscita a salire su un vagone.

18 anni dopo, Anastasia è un orfana priva di memoria, fatta eccezione per alcuni ricordi frammentati di cui non sa dare spiegazione. A ritrovarla è proprio Dimitri, che spera di poter incassare la ricompensa promessa dall’ex imperatrice a chiunque le riporti la sua amata e perduta nipote. Ma Rasputin è ancora in agguato, deciso a spazzare via ogni discendente dei Romanov. Riuscirà la ragazza a ricongiungersi con l’unica sua parente rimasta in vita? E come si evolverà il suo rapporto con l’irriverente Dimitri?

Curiosità

  • Ci sono stati molti e vari dibattiti sulla possibilità di inserire Anastasia tra le principesse Disney ufficiali, nonostante il cartone animato non sia stato prodotto dalla famosa azienda, bensì dalla Fox. Tuttavia, adesso la Disney ha acquistato i diritti della Fox e la principessa russa entrerà a far parte del gruppo di Cenerentola, Biancaneve, Ariel e tante altre.
  • Dimitri è doppiato da Rosario Fiorello, mentre Anastasia è doppiata da Tosca. Nella versione originale, invece, i personaggi sono doppiati rispettivamente da John Cusack e Meg Ryan.
  • Il cartone animato è stato il primo film della 20th Century Fox.
  • La vera figlia dello zar, Anastasija Nikolaevna Romanova, venne uccisa insieme alla sua famiglia dai bolscevichi. Lo sviluppo di teorie sulla sua sopravvivenza è dovuto al fatto che i resti della ragazza non furono mai ritrovati. Tuttavia, è improbabile che la principessa sia sopravvissuta.
  • Anche Rasputin è un personaggio realmente esistito: era un mistico russo molto vicino ai Romanov e, in particolare, molto influente sullo zar Nicola II. A differenza della rappresentazione nel cartone animato, Rasputin era il consigliere dello zar.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!