metaverso microsoft
Hi Tech,  Lifestyle

Anche Microsoft punta al metaverso per le aziende

Anche Microsoft annuncia il suo metaverso a partire dal 2022

Come Facebook, anche Microsoft punta sull’utilizzo del metaverso per le aziende. L’obiettivo è quello di offrire agli utenti un’esperienza più immersiva dei tradizionali meeting attraverso l’applicazione di Microsoft Teams. La funzionalità sarà disponibile a partire dal 2022.

Il metaverso di Microsoft

Durante la conferenza Ignite dedicata al mondo Enterprise, Microsoft ha annunciato di voler puntare sul metaverso. Questo permette di abilitare esperienze condivise tra il mondo fisico e il mondo digitale. Inoltre, può consentire alle persone di incontrarsi in un ambiente virtuale grazie all’uso di avatar. Tutto ciò passando da Microsoft Cloud a Microsoft Mesh per offrire un senso di presenza condiviso nel mondo digitale, arrivando infine all’intelligenza artificiale volte a creare interazioni naturali.

metaverso microsoft
Microsoft Ignite

A Ignite, sono stati annunciati due importanti progetti per l’evoluzione del metaverso. Il primo è Dynamics 365 Connected Spaces. Questa soluzione fornisce una nuova prospettiva sul modo in cui le persone si muovono e interagiscono con gli spazi. La seconda è Mesh per Microsoft Teams. Grazie a questa piattaforma, tutti i partecipanti in una riunione possono essere presenti attraverso avatar personalizzati e spazi immersivi a cui si può accedere da qualsiasi dispositivo, senza bisogno di attrezzature speciali.

Altro campo su cui Microsoft sta investendo è l’Intelligenza Artificiale. In occasione dell’evento Ignite, il colosso di Redmond ha annunciato Azure OpenAI Service, un servizio dedicato al cloud inizialmente disponibile solo su invito che darà ai clienti l’accesso ai modelli di OpenAI in aggiunta a sicurezza, affidabilità e privacy.

metaverso microsoft
Microsoft Teams con metaverso

Altre novità di Microsoft

Tra gli altri annunci di nuovi prodotti e aggiornamenti rivelati a Ignite, emergono anche:

  • Microsoft Loop, una nuova app che si muove liberamente tra le applicazioni, permettendo ai team di pensare, pianificare e creare insieme. È possibile organizzare tutto il necessario per il progetto in un unico spazio di lavoro;
  • La Microsoft Customer Experience Platform, una soluzione di marketing che permette alle organizzazioni di avere il controllo dei dati dei clienti per personalizzare, automatizzare e ottimizzare il customer journey;
  • Context IQ, un insieme di funzionalità che integrerà ulteriormente la collaborazione, la condivisione e la comunicazione nel flusso di lavoro attraverso Dynamics 365, Office 365 e Teams.
  • Diversi aggiornamenti importanti in Azure, compreso il modo in cui Microsoft sta aiutando i clienti a gestire i dati e le applicazioni in ambienti ibridi e multicloud con Azure Arc.
  • Nuove soluzioni di sicurezza all’avanguardia per le piccole imprese con Defender for Business.

Leggi anche:

Instagram: dannoso per gli adolescenti secondo le nuove indagini

Microsoft annuncia i nuovi computer gamma surface e duo 2

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!