Andreas Kronthaler Vivienne Westwood
Moda

Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, un caleidoscopio di emozioni: le ispirazioni della sfilata 2022/23

Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood presenta la collezione autunno/inverno 2022 nella Ville Lumière per la Paris Fashion Week

Il marchio dell’anglomania continua sulla scia percorsa nelle precedenti settimane della moda sfilando nient’altro che a Parigi. Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, originalmente the Gold Label del brand della moglie, presenta la collezione autunno/inverno 2023 alla Paris Fashion week. Tra tessuti e stampe di tutti i tipi, la passione per il floreale si aggiudica il secondo posto al mercatino Westwood. Primo ovviamente l’attitudine sostenibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivienne Westwood (@viviennewestwood)

Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, sabato al Cabaret

A un occhio inesperto la collezione di Andreas Kronthaler per il brand della moglie può risultare distorsiva, disarmonica e dissonante. Ma la sfilata autunno/inverno 2023 non è nient’altro che la rappresentazione dell’umanità, sempre alla ricerca del nuovo. Di quel “je ne sais quoi” che colpisce l’intelletto umano. Ecco la strabordante quantità di tessuti e stampe, nonché di ispirazioni.

andreas kronthaler vivienne westwood
Sfilata Vivienne Westwood 2022/2023

Principale la commedia dell’arte da cui si notano i pon-pon e le maschere, passando poi all’arte francese di Antoine Watteau. Anche la vita cabarettista – notare la scelta del luogo della sfilata è proprio uno dei più antichi cabaret di Parigi – fa il suo ingresso con boa in piume di struzzo tipiche del Moulin Rouge. Ma la storia è anche tetra e imprevedibile, come ce lo dimostra il presente. Da qui i capi in nero e sui sottotoni del grigio, tra cui una sposa in total-black. La vita non è solo commedia, bensì anche tragedia. E oggi più che mai non bisogna tralasciarlo.

vivienne westood sfilata
Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood

Vivienne Westwood e la ricerca sostenibile

Non più un trend in casa Westwood. La sostenibilità è un valore fondamentale per Westwood. Non sorprende che anche per la collezione autunno/inverno 2023 vengano usati materiali a basso impatto e cruelty-free. Anche materiali di scarto delle stagioni precedenti sono privilegiati.

“Abbiamo questo concetto di reimagining waste in questa stagione, ma anche in futuro, dove stiamo usando tessuti di vecchie stagioni e li reinterpretiamo – facendoli sentire nuovi”, aggiunge la designer senior.

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

Balmain, la sfilata autunno/inverno 2022 gioisce nell’opulenza

La sfilata Saint Laurent AI 22/23: la seduzione dell’essenziale

Il debutto parigino di VTMNTS, la costola di Vetements creata da Guram Gvasalia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!