Angelina Jolie vende un quadro di Churchill. Ad un prezzo folle.png Angelina Jolie
Arte,  Asta

Angelina Jolie vende un quadro di Churchill. Ad un prezzo folle

Angelina Jolie mette in vendita un raro dipinto di Winston Churchill

Qual’è il nesso fra Angelina Jolie, Churchill e Roosevelt? Un quadro. Esattamente quel quadro che Angelina Jolie ha affidato a Christie’s  per la vendita all’asta a Londra per il mese prossimo.

Come parte dei beni ottenuti dalla separazione da Brad Pitt, Angelina Jolie ha ottenuto anche il ritratto “Il minareto della Moschea della Kutubiyya” dipinto da Winston Churchill come regalo per il presidente degli Stati Uniti dell’epoca Franklin Delano Roosevelt.

 

Angelina Jolie vende un quadro di Churchill. Ad un prezzo folle
‘Il dipinto Tower of the Koutoubia Mosque all’asta da Christie’s (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

 

La storia del dipinto

Tutti noi abbiamo appreso  dalla serie The Crown, come Churchill si sia sempre dilettato nella pittura, divenendo un discreto paesaggista.  L’origine di questo quadro risale al 1943, alla Conferenza di Casablanca, in Marocco, in cui i leader alleati concordarono l’obiettivo della resa incondizionata della Germania nazista.

In quell’occasione Churchill invitò Roosevelt a contemplare assieme un tramonto a Marrakesh, città che lui amava particolarmente, e successivamente catturò quel momento in un dipinto, intitolato La Torre della Moschea Katoubia, che il leader britannico donò al presidente americano.

Adesso questo dipinto unico si trova nelle mani di Angelina Jolie, che lo acquistò con Brad Pitt nel 2011 presso un antiquario di New Orleans. Il figlio di Roosevelt lo vendette subito dopo la morte del padre nel 1945 e passò nelle mani di vari acquirenti prima di approdare in quelle dell’attrice Premio Oscar.

 

Angelina Jolie vende un quadro di Churchill. Ad un prezzo folle

Non sappiamo esattamente come la coppia, dopo la separazione, si sia spartita la collezione d’arte

 

Un prezzo da capogiro

Non sappiamo esattamente come la coppia, dopo la separazione, si sia spartita la collezione d’arte, ospitata in parte allo Chateau Miraval, la loro residenza in Francia. Sta di fatto che adesso è la Jolie a essersi rivolta a Christie’s per la vendita del quadro.

A proposito del valore finale del dipinto, si parla di una cifra intorno ai 1,5 e 2,5 milioni di sterline (tra 1,7 milioni e 2,8 milioni di euro circa). Il prezzo è così alto anche perché questo è l’unico quadro dell’ex primo ministro britannico realizzato durante la seconda guerra mondiale.

 

Leggi anche:

Christie’s e Sotheby’s: fatturato vendite all’asta per il 2020

Le cantine vinicole delle star: da Brad Pitt a Sarah Jessica Parker

BUON COMPLEANNO: ANGELINA JOLIE 45 ANNI

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!