Dizionario Opera

Aniara

Allievo di Hilding Rosenberg, Karl-Birger Blomdahl fu un vivace esponente del rinnovamento musicale svedese del dopoguerra, con una marcata connotazione di sperimentalismo avanguardistico

Aniara Allievo di Hilding Rosenberg, Karl-Birger Blomdahl fu un vivace esponente del rinnovamento musicale svedese del dopoguerra, con una marcata connotazione di sperimentalismo avanguardistico. La sua prima opera, Aniara , è un esempio della ribollente ed eclettica creatività di questo autore e rappresenta uno dei lavori di maggior successo del teatro contemporaneo svedese.

Aniara è una nave spaziale in viaggio verso Marte, in fuga dalla Terra resa ormai invivibile dalle malattie e dalle guerre. Il cervello di Aniara è un computer, Mima, servito dall’operatore Mimaroben.

Un guasto però condanna la nave a vagare nell’etere

Un guasto però condanna la nave a vagare nell’etere verso la costellazione di Lyra. Il comandante Chefone esorta i passeggeri e l’equipaggio a rassegnarsi a trascorrere il resto della loro vita in questo viaggio senza meta. La condizione disperata che li attende allenta di conseguenza i vincoli morali e spirituali. Negli anni successivi, gli argonauti spaziali si abbandonano a poco a poco a rapporti sessuali lascivi, all’adorazione di culti esoterici, alla prevaricazione violenta. Nella scena finale, nell’allucinante paesaggio della nave ormai cosparsa di cadaveri, gli unici sopravvissuti si preparano alla fine: la danzatrice Isagel balla il suo canto del cigno, la poetessa cieca invoca la morte e Mimaroben, l’operatore, appronta la fine del viaggio. La vicenda è narrata, come fosse un oratorio, da Mimaroben e dal coro, che in Aniara svolge un ruolo importante, così come il corpo di ballo.

In Aniara , Blomdahl alterna le più svariate risorse linguistiche,

In Aniara , Blomdahl alterna le più svariate risorse linguistiche, dal jazz alla tecnica seriale, dalla melodia tonale al nastro magnetico: un pot-pourri che però riesce a trovare, grazie alla personalità del compositore e alla qualità letteraria del libretto, una coerenza di stile e una potente forza espressiva.

Type:

Panoramica sull’uomo nel tempo e nello spazio in due atti

Author:

Karl-Birger Blomdahl (1916-1968)

Subject:

libretto di Erik Lindegren, da un poema di Harry Martinson

First:

Stoccolma, Teatro Reale, 31 maggio 1959

Cast:

la poetessa cieca (S); Daisy Dood, poi ‘la garçonne’ (S); Libidel (m); Mimaroben (B); Chefone (Bar); il sordomuto (m); Isagel (m); il primo capotecnico, detto ‘il cieco’ (T); due capotecnici (T, Bar); Sandon (T); allievi spaziali, passeggeri di Ani

Signature:

o.b.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!