annette cannes 2021 leos carax
Cinema,  Spettacolo

Annette di Leos Carax: Il film d’apertura di Cannes 2021

Annette di Leos Carax: Ecco il film che aprirà domani 6 luglio il Festival di Cannes 2021

Annette è il nuovo musical realizzato dal noto cineasta francese  Leos Carax che apriraà questa 74esima edizione del Festival di Cannes 2021. Cancellato lo scorso anno è il suo sesto film e il primo “americano”. Sarà infatti, il primo film in lingua inglese del regista, dopo ben cinque pellicole in lingua francese, e sarà anche il suo progetto più costoso con un budget stanziato di ben 15 milioni e mezzo di dollari.

L’iconico regista associato al movimento cinematografico New French Extremity insieme a Gaspar Noè e François Ozon, anch’egli in concorso con Tout S’est Bien Passe, torna sulla Croisette nove anni dopo l’eccentrico Holy Motors. Musical rock visionario e stravagante, Annette vede orchestrare la sua colonna sonora dagli Sparks, che hanno anche collaborato alla stesura della sceneggiatura.

“Un evento, come ogni film di Leos Carax, il regalo che gli amanti del cinema e della musica stavano aspettando”.

Ecco come è stato definito dal presidente del Festival Pierre Lescure.  Il film in concorso è tra i film più attesi della kermesse con Tre Piani di Nanni Moretti,  The French Dispatch di Wes Anderson e Benedetta di Paul Verhoeven.

annette leos carax

Annette: La trama del film d’apertura di Cannes 2021

Quest’anno al Festival di Cannes 2021 il primo film del calendario ad aprirà la manifestazione cinematografica sarà proprio Annette, il nuovo musical  di Leos Carax. Ambientato a Los Angeles il film narra la storia di Henry (Adam Driver) uno stand-up comedian dall’umorismo tagliente adoratissimo dal pubblico, e Ann (Marion Cotillard) una cantautrice di fama internazionale. Tra fama e fascino di una storia d’amore perfetta, la coppia dovrà presto accogliere la nascita della loro prima bambina, creatura misteriosa e dal destino eccezionale, che gli sconvolgerà la vita.

annette cannes 2021

Il Cast

Nel cast del film d’apertura di Cannes 2021 troviamo Adam Driver,candidato all’Oscar per Storia di un matrimonio e BlacKkKlansman di Spike Lee, presente quest’anno nella giuria del festival.  L’attore inoltre, sarà protagonista insieme a Lady Gaga in House of Gucci, la nuova pellicola di Ridley Scott.  Ad interpretare Ann sarà invece, Marion Cotillard (premio Oscar per La vie en rose). Un ruolo da comprimario anche Simon Helberg, famoso Howard Wolowitz di The Big Bang Theory.

Il trailer

Leggi anche:

Cannes 2021: Arriva la sezione Cinema per il Clima

Festival di Cannes 2021: “Tre Piani” di Nanni Moretti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!