mam-e mostra ANNI ALBERS - LA PRIMA RETROSPETTIVA AL TATE MODERN tappeto
Mostra

Anni Albers – la prima retrospettiva al Tate modern

Il movimento Bauhaus ha quasi raggiunto il secolo di vita e per l’occasione alla Tate Modern di Londra verrà allestita la prima grande retrospettiva dedicata ad Anni Albers.

Anni Albers verrà esposta in una grande retrospettiva su suolo inglese, infatti in autunno la Tate Modern di Londra presenterà la prima grande retrospettiva  dell’artista tessile del Bauhaus.

La mostra prevede l’esposizione di oltre 350 opere, molte delle quali vengono esposte per la prima volta nel Regno Unito.

Le celebrazioni per il centenario del movimento Bauhaus sono il motivo per cui hanno deciso di ospitare la retrospettiva. Sarà visitabile dall’11 ottobre 2018 fino al 27 gennaio 2019 presso la Tate Modern, Bankside, Londra.

La mostra vuole esplorare come il vivace laboratorio tessile della scuola e la tradizionale tessitura a mano venivano reinventate dall’artista in una chiave più moderna.

La mostra riunisce le sue opere più importanti dalle collezioni europee e americane.

mam-e mostra ANNI ALBERS - LA PRIMA RETROSPETTIVA AL TATE MODERN anni
Anni Albers mentre lavora al telaio per la realizzazione di una delle sue opere tessili

Anni Albers

Albers nacque a Berlino il 12 giugno 1899 e morì a Orange il 9 maggio 1994. Durante la sua vita fu una designer tedesca e artista del movimento Bauhaus.

Il suo nome da nubile era Annelise Else Frieda Fleischmann. Discendeva da una famiglia nobile e possedeva un’industria nel campo dell’editoria da parte del lato materno; mentre il padre era un mobiliere.

Arriva come studentessa al Bauhaus nel 1922. Qui incontrerà sia il suo futuro marito Joseph Albers, ma anche altre figure chiave del modernismo. Alcuni degli incontri che cambieranno la vita dell’artista sono quelli con Vassily Kandinsky e Paul Klee.

Erano sicuramente altri tempi infatti, nonostante il Bauhaus aspirasse alla parità tra i sessi, le donne venivano comunque scoraggiate nello sperimentare alcune materie, come per esempio la pittura. Albers, così, inizia suo malgrado a tessere, ma è proprio in quel settore che trova la sua fortuna.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!