anthony hopkins oscar
Spettacolo,  Cinema

Anthony Hopkins vince l’Oscar, ma non si presenta alla cerimonia

Anthony Hopkins ha vinto l’Oscar come Miglior attore protagonista, ma nessuna traccia di lui alla cerimonia

Si è conclusa da poche ore la 93esima notte degli Oscar 2021, la più importante cerimonia nell’industria cinematografica. L’appuntamento con gli Academy Awards di quest’anno si è svolto in maniera del tutto eccezionale visto l’attuale periodo storico. Oltre alla scelta della location diversa, era prevista la partecipazione in videochiamata per chi non avrebbe potuto partecipare all’evento dal vivo. Ciò che ha destabilizzato il pubblico è stata l’assenza di Anthony Hopkins, vincitore dell’ambito Oscar come Miglior attore protagonista nel film “The Father – Nulla è come sembra“.

Nessuna traccia dell’attore, che non ha preso parte alla cerimonia neanche in collegamento streaming. Negli ultimi anni non era mai capitato che il vincitore come Miglior attore protagonista fosse assente dal palco.

Anthony Hopkins vincitore agli Oscar: il videomessaggio di ringraziamento

Nelle ultime ore, Anthony Hopkins ha postato un breve video sui suoi profili social, rompendo così il silenzio lasciato dalla sua assenza agli Oscar 2021. Nel video l’attore si trova nella sua casa in Galles, ringrazia The Academy e appare molto sorpreso della statuetta ricevuta. Infatti, per molti il favorito era Chadwick Boseman, candidato per il suo ruolo in “Ma Rainey’s Black Bottom“. Questa era l’ultima possibilità di vedere Boseman vincere l’Oscar, vista la sua scomparsa avvenuta nell’agosto 2020 a causa di un brutto cancro.

anthony hopkins oscar

Lo stesso Hopkins ha voluto ricordare nel video il talentuoso attore, conosciuto ai più nei panni del supereroe Pantera Nera. Secondo i pronostici, Boseman avrebbe potuto vincere a mani basse la statuetta d’oro, viste le sue vittorie ai Golden Globes, Screen Actor Guild e Critics Choice Award. Il mondo dei social, infatti, è esploso contestando la decisione di attribuire il premio a Anthony Hopkins, che non era nemmeno presente alla cerimonia.

Seconda statuetta per Hopkins

Con i suoi 83 anni, Hopkins si è aggiudicato il secondo premio Oscar. Il primo, infatti, risale al 1992 quando fu premiato per la sua interpretazione di Hannibal Lecter nel cult “Il silenzio degli innocenti“. Egli, ad oggi, è l’attore più anziano che sia mai stato nominato agli Oscar.

anthony hopkins oscar

Nel ruolo di Lecter, l’attore recita in realtà soltanto sedici minuti dell’intero film. Si tratta di certo di una delle più brevi recitazioni ad aver ottenuto l’ambita statuetta. Ma la sua incredibile capacità attoriale si ritrova tutta all’interno di un personaggio così complesso come quello di un serial killer.

Dopo l’incredibile successo de “Il silenzio degli innocenti“, Hopkins era tornato a rivestire i panni dello psichiatra cannibale nel sequel “Hannibal” del 2001 e nel prequel “Red Dragon” dell’anno successivo.

Leggi anche:

Chi ha vinto gli Oscar 2021? Nomadland, Soul e molti altri

Look Oscar 2021, tanta bellezza e qualche scivolone

Notte degli Oscar 2021: la live della cerimonia di premiazione

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!