arte:anticipazioni biennale di venezia cosa ci sarà?. anticipazioni biennale di venezia
Arte,  Eventi,  Mostra

Anticipazioni biennale di Venezia: cosa ci sarà?

Manca ormai meno di una settimana all’apertura della Biennale di Venezia 2019: ecco tutto quello che vi potrebbe interessare sapere!

Tantissime le anticipazioni sulla Biennale di Venezia 2019, in partenza la prossima settimana.

La 58ª Esposizione Internazionale d’Arte, dal titolo May You Live In Interesting Times, è a cura di Ralph Rugoff ed è organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La pre-apertura avrà luogo nei giorni 8, 9 e 10 maggio, la cerimonia di premiazione e inaugurazione si svolgerà sabato 11 maggio 2019.

arte:anticipazioni biennale di venezia cosa ci sarà?. anticipazioni biennale di venezia
Il tema della Biennale 2019

Anticipazioni Biennale di Venezia: potreste vivere in tempi interessanti

Il titolo dell’esposizione è come al solito molto attuale e calibrato.

May you live in interesting times, infatti, traducibile con “potreste vivere in tempi interessanti” è un’espressione che strizza l’occhio ai lettori quasi a mo’ di sfida.

“Interesting times” evoca l’idea di tempi sfidanti e persino minacciosi. Ma può essere anche un invito a vedere e considerare sempre il corso degli eventi umani nella loro complessità, un invito pertanto che ci appare particolarmente importante in tempi nei quali troppo spesso prevale un eccesso di semplificazione, generato da conformismo o da paura.

Paolo Baratta

Ma cosa sarà esposto in quest’edizione? Se il tema centrale si prefigge di essere così reattivo, quali saranno gli artisti e le opere che rappresenteranno questo tema?

May You Live in Interesting Times includerà senza dubbio opere d’arte che riflettono sugli aspetti precari della nostra esistenza attuale, fra i quali le molte minacce alle tradizioni fondanti, alle istituzioni e alle relazioni dell’ “ordine postbellico”. 

Ralph Rugoff

Gli artisti della Biennale 2019

Quest’anno la Biennale riunirà un numero complessivo di 79 artisti; che verranno esposti al Padiglione centrale della Biennale. A questi, si affiancheranno altri 90 artisti provenienti da tutto il mondo, che invece verranno esposti egli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia.

Quest’anno sono 4 i paesi che partecipano per la prima volta alla Biennale: Ghana, Madagascar, Malesia e Pakistan. La Repubblica Dominicana partecipa per la prima volta alla Biennale Arte con un proprio padiglione.

La lista completa degli artisti è qui .

Tutti gli altri eventi della Biennale d’arte

Sono poi 21 gli eventi collaterali che accompagneranno la Biennale d’arte nel suo percorso. Questi eventi saranno complementari alle esposizioni maggiori e fungeranno in un certo senso come una specie di Fuori-Biennale; percorsi paralleli che correranno tra le calli di Venezia rendendola uno scrigno di tesori artistici.

Tra i progetti speciali invece ricordiamo: il Progetto Speciale Forte Marghera, Mestre. Ludovica Carbotta, tra gli artisti presenti all’Esposizione Internazionale, è stata invitata da Ralph Rugoff per un intervento specifico a Forte Marghera, all’interno dell’edificio chiamato Polveriera austriaca.

E il Progetto Speciale al Padiglione delle Arti Applicate, Arsenale, Sale d’Armi . Qui Marysia Lewandowska è l’artista chiamata a esporre all’interno del Padiglione delle Arti Applicate nelle Sale d’Armi dell’Arsenale. Il progetto, che si rinnova per il quarto anno consecutivo, è frutto della collaborazione tra La Biennale e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Gli sponsor della 58ª edizione della Biennale sono: Swatchillycaffè (main sponsor), JTI (Japan Tobacco International)ArtemideVela-Venezia Unica e Seguso Vetri d’Arte.

 

LEGGI ANCHE

ROY LICHTENSTEIN. MULTIPLE VISIONS

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!