Mame Moda Antonio Marras per Zanichelli, la partnership. Antonio Marras
Moda,  Letteratura

Antonio Marras per Zanichelli, la partnership

Importante impegno dello stilista Antonio Marras per Zanichelli

Artista prima che stilista: Marras è l’eccellenza del Made in Italy. Non spreca fiato, tira dritto per la sua strada contaminando moda, cultura e arte. Non ci stupisca, dunque, la partnership Antonio Marras per Zanichelli.

La vita del poliedrico artista sardo potrebbe essere definita “uno splendido scarabocchio di acquerelli su tela”. Antonio sembra quasi nelle retrovie della moda ma è proprio la sua figura a simboleggiare la vibrante definizione del complesso concetto del Made in Italy.

Pioniere di una moda ricercata, le sue creazioni nutrono il bisogno di ancorarsi saldamente al passato. Sanno di naftalina creativa dove il mondo onirico si scontra con il grottesco.

Antonio Marras non può essere, perciò, definito un semplice stilista. In lui alberga la necessità di raccontare, attraverso i suoi acquerelli primitivi, una sorta di decadenza del mondo odierno. Le sue opere esplorano la mente umana e indagano su ciò che siamo noi oggi: esseri antropomorfi, soggetti a influenze sempre più devastanti.

Mame Moda Antonio Marras per Zanichelli, la partnership. manifesto #LACULTURASIFASTRADA
Manifesto di #LACULTURASIFASTRADA

#LACULTURASIFASTRADA diventa indice per descrivere il forte legame tra Antonio Marras e la cultura.

Antonio Marras per Zanichelli

Il prossimo 7 novembre 2018, alle ore 11:00, lo stilista italiano presiederà in una conferenza organizzata all’interno dello spazio NonostanteMarras dove spiegherà il sodalizio con Zanichelli.

Interverranno, inoltre, anche Gianluca Orazi e Irene Enriques.

Lo scopo è sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del recupero della lingua italiana sempre più ricca di neologismi.

La cultura non è mai andata fuori moda. È qualcosa di così connesso con la nostra esistenza che non se ne può fare a meno“, ha dichiarato Marras. “È come l’aria. Credo che il mio lavoro implichi un’aderenza alla realtà e quindi alla cultura che ci circonda. Quel che ho provato a fare nel tempo è far dialogare questa disciplina che è la moda con altre discipline come arte, danza, poesia, cinema, teatro, letteratura“.

Antonio Marras parteciperà con ben sedici opere inedite che vede il vocabolario plasmarsi con altri elementi.

Otto di queste creazioni, inoltre, saranno oggetto di un’asta di beneficenza al ristorante Bartolini con la partecipazione del Mudec. La serata sarà allietata da Geppi Cucciari nelle vesti di madrina e presentatrice.

Non perdetevi, infine, il percorso museale allestito da Antonio Marras all’interno del suo atelier, che racconta con chiarezza la collaborazione con Zanichelli. Questa particolare mostra sarà visitabile fino al 21 novembre 2018.

 

Scopri anche

Generation paisley, al Mudec la mostra di Etro 

Chanel e Pharrell Williams: in arrivo una co-lab

 

La voce Antonio Marras è consultabile nel Dizionario della Moda di MAM-e.it

Il suo debutto nel mondo della moda avvenne nell’87, quando fu chiamato da una maison di Roma per disegnare una collezione prêt-à-porter. Marras presentò una collezione per il marchio “Piano Piano Dolce Carlotta”, ispirata al thriller americano del ’64 “Hush … Hush, Sweet Charlotte”, dichiarando da subito la sua passione per il cinema.

READ MORE 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!