Arte,  Fotografia

Antonio Pellicano vince il National Award 2022 per la fotografia

Antonio Pellicano vince il National Award 2022 per la fotografia

La World Photography Organisation e Sony sono liete di annunciare che Antonio Pellicano è il vincitore italiano del National Award assegnato nell’ambito dei Sony World Photography Awards 2022.

antonio pellicano

In due anni Antonio Pellicano si è distinto per l’espressività e la qualità tecnica delle proprie immagini. Infatti, Nel 2020 ha vinto il concorso Black and White di Lensculture Juror’s Picks.

Ora, anche Sony e World photography organisation hanno riconosciuto il talento del fotografo calabrese. Nato nel 1958, ha cominciato in gioventù a interessarsi a obbiettivi e riprese, sviluppando la passione da autodidatta con la pratica. Nella carriera venticinquennale Antonio Pellicano ha collaborato col teatro cittadino e realizzato la comunicazione per i trasporti urbani. Inoltre, Smithsonian magazine ha scelto una sua immagine come foto del giorno.antonio pellicano

World Photography Organisation e Sony hanno organizzato il concorso

Antonio Pellicano è stato scelto in forma anonima dalla giuria, che ha deciso di premiare una foto del progetto Rise Up Again, candidata nella categoria Ritratto del concorso Open.

Protagonista dello scatto è il maestro Riccardo Lavino, il sarto per eccellenza. Un signore della moda che, nella città natale di Gianni Versace, Reggio Calabria, rappresenta un’epoca. Con passione, umiltà e classe innata, da quasi ottant’anni Antonio Pellicano coltiva l’arte della creazione nella bottega artigianale, tuttora attiva.

Al concorso organizzato da World photography organisation e Sony hanno aderito 170mila iscritti di 211 paesi presentando 340mila immagini. Gli artisti e i professionisti premiati sono 59.

I promotori dell’iniziativa hanno ampliato le categorie, inserendo anche la sezione Latin America national Awards per valorizzare i talenti e i territori a Sud degli Stati Uniti. Gli scatti più belli selezionati dalla giuria saranno inseriti in un’esposizione alla Somerset House di Londra dal 13 aprile al 2 maggio. Le immagini premiate, tra cui quella di Antonio Pellicano, rappresentano paesaggi, natura e attività umane che mostrano la varietà delle culture mondiali.

Leggi anche:

La Ragazza Afghana, Sharbat Gula, di Steve McCurry è a Roma grazie al programma di evacuazione dei cittadini afghani

Addio a Chiara Samugheo, la fotografa delle dive: ha ritratto Liz Taylor e Raffaella Carrà

Dior a Shanghai: la foto che ha oltraggiato i social

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!