Dizionario Arte

Apollo del Belvedere

Apollo del Belvedere. Statua di marmo (nei Musei Vaticani) del dio greco Apollo, scoperta intorno alla fine del Quattrocento e a lungo considerata come uno dei supremi capolavori dell’arte mondiale, e il modello assoluto di bellezza maschile (il nome deriva dal cortile del Belvedere in Vaticano, dove un tempo si trovava).

Una copia di epoca romana di un bronzo greco di età *ellenistica o *classica,  attribuito a Leocare, probabilmente l’autore dell’originale andato perduto.

Spesso copiato o adattato, per esempio da Bernini nel suo Apollo e Dafne e da Reynolds, che dipinse il suo Commodoro Keppel nella postura dell’Apollo ma in abito settecentesco.

La descrizione entusiasta di Winckelmann sull’Apollo del Belvedere ne fece uno dei modelli del neoclassicismo, ma dalla fine del secolo XIX la sua fama andò declinando e oggi molti critici lo ritengono freddo e accademico.

Mentre Winckelmann lo considerava “il più alto ideale artistico tra tutte le opere dell’antichità”, a Kenneth Clark sembrava che “in nessun’altra famosa opera d’arte idea ed esecuzione sono più dolorosamente dissociati”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!