apple riparazioni fai da te
Hi Tech,  Lifestyle

Apple: riparazione fai da te in arrivo per il 2022

Apple annuncia l’arrivo del servizio di riparazione fai da te per il prossimo anno

Dopo le novità dei mesi scorsi, tra cui Apple Fitness+ e Macbook Pro, ne arriva un’altra: il servizio di riparazione fai da te Apple. Fino a qualche giorno fa era necessario recarsi nei centri Apple Store oppure in uno dei negozi di fiducia ma che utilizzavano componenti compatibili. Questa iniziativa non sembra proprio una scelta personale, ma pare che la società sia stata spinta verso questa direzione dalle associazioni dei consumatori e dagli azionisti attenti alla sostenibilità.

apple riparazione fai da te

Come funziona il servizio di riparazioni fai da te

Come dichiarato da Apple, in primis, è fondamentale consultare il manuale per le riparazioni prima di intervenire sui dispositivi. Dopodiché sarà possibile effettuare un ordine tramite l’Apple Self Service Repair Online Store e ricevere componenti originali e strumenti necessari.

Dopo aver effettuato la riparazione fai da te, sarà possibile restituire i pezzi per riciclarli. In questo caso l’utente riceverà un credito da poter spendere sull’acquisto successivo. Con questo nuovo servizio di riparazioni fai da te, Apple renderà disponibili oltre 200 parti originali singole e strumenti per le riparazioni più comuni degli iPhone 12 e 13 e successivamente anche dei Mac con chip M1.

Il nuovo servizio sarà usufruibile da chiunque, ma naturalmente Apple suggerisce di avere competenze ed esperienza per maneggiare i dispositivi. Inoltre, la società californiana ha dichiarato “I clienti coperti da garanzia, AppleCare+ o AppleCare Protection Plan, devono contattare Apple o richiedere assistenza ad un fornitore di servizi autorizzato. Se una riparazione eseguita al di fuori delle reti di riparazione autorizzate di Apple non ha esito positivo o provoca danni al dispositivo, le riparazioni future presso gli Apple Store, la rete di fornitori di servizi autorizzati Apple e i centri di riparazione, potrebbero essere soggette a costi di assistenza fuori garanzia”.

apple riparazione fai da te

Quando e dove sarà disponibile il servizio

Il servizio di riparazioni fai da te di Apple partirà ad inizio del prossimo anno negli Stati Uniti. Successivamente anche in altri Paesi (tra cui l’Italia) nel corso di tutto il 2022.

Leggi anche:

iPhone 13: prezzo, novità, data di uscita e il display Samsung

Apple Maps: aggiornamento anche in Italia

Apple in borsa: la mela supera i 100 miliardi con il miglior trimestre della sua storia, è un nuovo record

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!