Dizionario Arte

Arakawa, Shusaku

Arakawa, Shusaku. Artista giapponese. Dopo studi di medicina e matematica, dalla fine degli anni Cinquanta si è dedicato all’arte, aderendo al gruppo neodada Organizers del 1977 a Tokyo e ideando i suoi primi happening. A questo periodo risalgono le sculture intitolate Boxes, costituite da masse informi di batuffoli di cotone induriti nel cemento, che suscitarono scandalo, rappresentando una critica della società contemporanea giapponese.

Nel 1961 si è trasferito a New York, dove ha iniziato la serie Diagram, in cui compaiono sagome di oggetti comuni a simboleggiare la relazione tra uomo e mondo materiale. Nel 1972 ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di soggiornare per un periodo a Berlino, dove ha approfondito le sue conoscenze artistiche.

Tutta la sua ricerca è caratterizzata da un approccio concettuale e mentale al fare arte, che emerge anche dai titoli stessi delle opere: dal 1963, dopo l’incontro con Madeline Gins, ha iniziato la sua serie più conosciuta intitolata The Mechanism of Meaning, in parte presentata alla Biennale di Venezia del 1970.

Nei suoi progetti ha grande rilievo l’uso di parole e testi, che hanno la funzione di evocare l’oggetto reale o sono associati a immagini. La sua produzione artistica comprende anche alcuni film, tra cui For Example del 1977.

Nascita: Nagoya 1936; :

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!