Archivio

Arena di Verona 2004

Presentato il cartellone della lirica dell’Arena di Verona. Nel segno di Franco Zeffirelli, che firmerà per la prima volta la regia della Madama Buterfly di Puccini e sarà il testimonial di una serata-evento in collegamento con altri sette anfiteatri lirici Una stagione più lunga del solito (dal 19 giugno al 28 agosto), più ricca di proposte, ben 49 recite, e soprattutto nel segno di Franco Zeffirelli. Sono questi i principali motivi dell’ottantaduesima stagione lirica dell’Arena di Verona, illustrati dal sovrintendente Claudio Orazi nella consueta conferenza stampa di presentazione.
Il regista fiorentino firmerà infatti la regia dell’opera d’esordio, la pucciniana Madama Butterfly, con la quale non si era mai confrontato prima. «Ho allestito tante volte opere di Puccini», ha dichiarato Zeffirelli, collegato in teleconferenza, «ma Butterfly mi ha sempre un po’ intimorito. Sono felice che la mia “prima volta” sia proprio all’Arena, che ritengo la capitale della lirica», ha aggiunto. Un cast di rilievo lo attende: Fiorenza Cedolinis, al debutto nel ruolo di Cio-cio-san, il maestro Daniel Oren alla direzione dell’orchestra e i costumi del giapponese Emi Wada, Oscar 1985 per il film Ran di Akira Kurosawa. Il maestro toscano sarà in cartellone anche con Aida (dal 20 luglio) e il Trovatore (dal 26 giugno). Zeffirelli sarà infine il testimonial di una serata-evento con il tenore Placido Domingo e numerosi altri grandi interpreti, collegati in diretta televisiva con la Rai da altri sette anfiteatri lirici. La data non è ancora stata resa nota.
Tra le opere che saranno rappresentate durante la ricca stagione scaligera segnaliamo anche la Traviata nel nuovo allestimento, il decimo per l’Arena, dell’inglese Graham Vick, scene e costumi di Paul Brown, con le stelle Mariella Devia e Inva Mula che si alterneranno nel ruolo di Violetta. Si chiude con il Rigoletto di Ivo Guerra, ripreso dalla stagione precedente. Protagonista sarà ancora Leo Nucci, che ha tagliato il traguardo delle 400 recite.
Come di consueto, all’Arena sarà di scena anche la danza: sei serate saranno infatti appannaggio del Teatro Romano, che metterà in scena una versione della Vedova allegra di Franz Lehar, per la coreografia di Grazia Garofoli.
Per il programma completo della stagione lirica e per prenotazioni, rimandiamo al sito dell’Arena di Verona.
(28 maggio 2004)
Nella foto, Franco Zeffirelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!