arianna fontana
Sport

Arianna Fontana, una delle atlete italiane più titolate nella storia delle Olimpiadi invernali

Arianna Fontana, alla scoperta della più giovane atleta italiana a vincere una medaglia olimpica

Arianna Fontana è una pattinatrice di short track che ha conquistato ben 8 medaglie olimpiche ed è entrata nella storia dello sport italiano per aver vinto la prima volta all’età di 15 anni e 314 giorni. Diventando la più giovane atleta italiana a farlo, ha conquistato tale medaglia alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, nella gara della staffetta. Un altro particolare da sottolineare è che si trattava della centesima medaglia conquistata dall’Italia ai Giochi Olimpici Invernali.

potrebbe interessarti: Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

potrebbe interessarti: Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

arianna fontana
Arianna Fontana, terza nella foto da sinistra, sul podio delle Olimpiadi invernali di Torino 2006

La storia e la carriera di Arianna Fontana, campionessa di short track e ragazza dei record

La pattinatrice Arianna Fontana nasce a Sondrio il 14 aprile 1990, esordisce in nazionale a soli 15 anni ed è l’inizio della carriera per la ragazza dei record nello short track. Difatti oltre ad essere la più giovane atleta a vincere una medaglia olimpica, è una delle poche ad aver conquistato un tris olimpico per ben due volte. Difatti sia a Sochi 2014 sia a Pyeongchang 2018 è riuscita a conquistare 3 medaglie raggiungendo 3 finali su 4 competizioni di categoria.

Durante le Olimpiadi invernali di Sochi raggiunge la finale dei 500 metri dove vince la medaglia d’argento, dopo la squalifica della pattinatrice inglese. Raggiunge la finale dei 1500 metri dove conquista la medaglia di bronzo, medaglia che conquista anche nella staffetta 3000 metri. Mentre non riesce a raggiungere la finale dei 1000 metri a causa di una caduta nelle eliminatorie.

In occasione delle Olimpiadi invernali di Pyeongchang viene nominata dal CONI come portabandiera. La pattinatrice vincerà la sua prima medaglia d’oro nei 500 metri e altre due medaglie di bronzo. Rispettivamente nella staffetta e nella finale 1000 metri. Non riesce però a confermare la medaglia di bronzo vinta 4 anni prima nei 1500 metri.

Manca all’appello l’ottava medaglia olimpica, ovvero la medaglia di bronzo conquistata nella finale dei 500 metri alle Olimpiadi invernali di Vancouver del 2010.

arianna fontana
Arianna Fontana celebra la vittoria dell’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018

Leggi anche:

Il programma completo delle Olimpiadi Invernali Pechino 2022: calendario, date e orari tv

Medagliere Olimpiadi Pechino 2022: le possibili medaglie per l’Italia e classifica LIVE in tempo reale

Olimpiadi Invernali Pechino 2022: dove vederle in diretta tv e live streaming?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!