armocromia
Lifestyle

Armocromia: come valorizzare il tuo guardaroba con i colori più adatti a te

Cos’è l’armocromia? Scopri le palette più adatte ai colori del tuo viso

Se siete attivi su TikTok, avrete sicuramente sentito nominare la parola “armocromia” almeno una volta. Il social network è infatti invaso di video di donne che si avvicinano scampoli di colori diversi al viso e parlano di stagioni. Ma che cos’è l’armocromia?

L’armocromia è una disciplina che permette, attraverso l’analisi delle tinte di pelle, occhi e capelli, di individuare le palette di tonalità che più sono in grado di valorizzare i colori naturali del proprio viso. L’armocromia permette dunque di capire quali sono i colori che ci donano maggiormente, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche per trucco e capelli.

L’armocromia ebbe origine alla fine degli anni Trenta, quando, con l’avvento del cinema a colori, le costumiste di Hollywood dovettero iniziare a studiare le tonalità più adatte per valorizzare le attrici. Questa tecnica si solidificò alla fine degli anni Settanta con la consulente di immagine e cosmetologia americana Bernice Kentner e il suo libro Color Me a Season. Kentner studiò la luce naturale e il suo cambiamento a seconda delle stagioni, e in base ai risultati identificò le quattro palette dell’armocromia.

armocromia

Le quattro stagioni

Le tipologie cromatiche sono suddivise in quattro macrogruppi che corrispondono alle quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.

Primavera

armocromia

Le persone appartenenti al gruppo primavera hanno pelle chiara o media, con un sottotono caldo e capelli rossi, castani o biondi. Possono avere occhi azzurri, verdi, nocciola o marrone chiaro. Per le persone primavera sono adatte tinte chiare e calde come cammello, avorio, salmone, oro rosa e pesca. Quelle da evitare, invece, sono tonalità scure come il nero e il navy.

Estate

armocromia

Al gruppo estate appartengono le persone dalla carnagione chiara e luminosa, con un sottotono freddo. I capelli sono sulle sfumature del biondo e del castano chiaro, e gli occhi sono di colori chiari come azzurro, verde, grigio-verde e nocciola. Per questa categoria sono adatti i colori pastello e tonalità più scure come rosso carminio, prugna e blu lavanda. Da evitare le tinte molto accese e vibranti e i colori caldi come il marrone.

Autunno

armocromia

Chi appartiene al gruppo autunno possiede un tono di pelle chiaro, medio o scuro, con un sottotono caldo e occhi castani. Le tonalità più adatte richiamano i colori della terra, come beige, arancione, oro, verde bosco, avorio, corallo e blu scuro. I colori da evitare sono bianco ottico, viola, fucsia e colori pastello.

Inverno

Per rientrare nel gruppo inverno, il più diffuso in Italia, ciò che occorre è una pelle olivastra dal sottotono freddo e capelli molto scuri come castano e nero o biondo platino. Infine, occhi molto scuri o molto chiari. I colori più adatti sono nero, blu, grigio, viola, rosso ciliegia e smeraldo. Alternativamente, colori molto chiari come bianco ottico, grigio perla, rosa, celeste e ghiaccio. Da evitare, invece, beige, arancione, giallo, verde bosco, rosso aranciato, marrone caldo e nocciola.

Leggi anche:

I colori Pantone 2021 sono un inno alla felicità e alla resilienza

La Beauty Week approda a Milano: appuntamento per Marzo 2022

Le nuove star della moda: i fashion stylist

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!