Arras, arazzi di
Dizionario Arte

Arras, arazzi di

Arras, arazzi di. Arazzi prodotti tra il XIV e il XV secolo ad Arras, nel nord della Francia. I primi documenti che ne parlano risalgono al 1313, e la grandezza della loro fama durante il tardo medioevo

Arras, arazzi di. Prodotti tra il XIV e il XV secolo ad Arras, nel nord della Francia. I primi documenti che ne parlano risalgono al 1313. La grandezza della loro fama durante il tardo medioevo attestata dal fatto che in alcune lingue europee il nome della città andò a coincidere con il nome stesso del prodotto (Polonio si nasconde behind the arras quando viene ucciso da Amleto).

Verso la metà del XV secolo, tuttavia, la produzione era entrata in crisi (Tournai era diventato il principale centro di quest’arte), e la manifattura fu chiusa quando nel 1477 Luigi XI di Francia occupò Arras (che al tempo era parte della Borgogna) e ne espulse i cittadini.

I tentativi successivi di riaprirla diedero pochi risultati. Alcuni arazzi arrivati fino a noi vengono attribuiti ai telai di Arras. L’unico documentato è quello che si trova nella cattedrale di Tournai, che rappresenta le vite dei santi Piat ed Eleuterio; in precedenza portava la firma di Pierrot Feré di Arras e la data 1402.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!