lego arredamento
Design

Arredamento LEGO: lanciata la prima collezione di articoli per la casa in legno

Impilare mattoncini di LEGO è stato il gioco per eccellenza per far divertire bambini e non, e lo è ancora. L’azienda danese ci stupisce per l’ennesima volta creando una linea di articoli per la casa e arredamento Lego.

Arredamento LEGO: lanciata la prima collezione di articoli per la casa in legno

Lego ha realizzato una catena di parchi di divertimento a tema basati sui propri giocattoli in varie parti del mondo, e vari lungometraggi cinematografici animati come The LEGO Movie, oltre a una serie di videogame. Ora, lego torna con una linea di arredamento in legno.

La storia di LEGO

Lego è un’azienda danese produttrice di giocattoli fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen; è nota internazionalmente per la sua linea di mattoncini assemblabili. Forse però non tutti sanno che Ole Kirk Christiansen era un falegname.

Iniziò la sua attività nel 1916 costruendo prodotti in legno, per poi specializzarsi nella realizzazione di giocattoli. Erano i primi Anni 30 quando Christiansen aprì la sua azienda. Nel 1934 le diede il nome lego fondendo i due termini del vocabolario danese “leg” e “godt” (giocare bene).

articoli per la casa

L’arredamento Lego in legno

A quasi novant’anni dal suo successo, arriva l’arredamento Lego in legno, il suo materiale d’origine. Infatti i protagonisti di questa collezione non sono navicelle spaziali e castelli fiabeschi, bensì una selezione di cornici, appendiabiti da parete, scaffali per libri o cassetti da scrivania e porta oggetti. La collezione è realizzata in collaborazione con Room Denmark, azienda danese specializzata in design dal 2010.

Dietro le quinte della Lego Home Wooden Collection c’è anche Room Copenhagen, la società danese specializzata in accessori d’arredo che collabora con Lego dal 2010, sviluppando una linea di contenitori e accessori per l’organizzazione della casa.

Anche il prezzo dell’arredamento Lego è in scala rispetto alla versione in plastica, indicando la ricerca di un pubblico decisamente più alto. Per inciso, i primi mattoncini Lego, nel 1932 erano realizzati proprio in legno.

Realizzata in quercia rossa – certificata dal Forest Stewardship Council (FSC), con legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile – questa serie è stata creata tenendo conto della sostenibilità ambientale.
Il design dei pezzi di questa collezione arredamento lego può essere definito minimalista ma d’effetto. I pezzi hanno la particolarità di essere impilabili, proprio come i mattoncini in plastica. Alcuni oggetti sono disponibili in una versione più chiara e una più scura.
Nella prima, il rovere utilizzato è tinto, mentre nella seconda è saponificato (una finitura tipica dell’artigianato danese, naturale e atossica). Inoltre,  potrebbe essere un’ottima idea regalo per Natale 2021 per gli appassionati di Lego e design.
La collezione non è ancora arrivata nei negozi Lego italiani, ma la si può trovare negli e-shop di Nordic Nest a partire da 95€.
lego arredamento

Leggi anche:

Libri green: i 5 migliori da leggere e regalare a Natale 2021

Ecco i migliori orologi da uomo da regalare a Natale

I migliori regali tecnologici per il Natale 2021: ce n’è per tutti

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *