arte contemporanea in mostra a milano
Arte,  Mostra

Arte contemporanea in mostra a Milano, arrivano due nuovi eventi

L’arte contemporanea in mostra a Milano, Crypto Art e NFT al centro della scena.

L’ arte contemporanea in mostra a Milano dal 23 novembre fino al 6 Febbraio 2022. Grazie a DART (Dynamic Art Museum, progetto museale innovativo ideato da Piergiulio Lanza e realizzato insieme all’Arch. Riccardo Manfrin) al Museo della Permanente due nuove mostre indagheranno il mondo della Crypto Art e degli NFT.

INK STORIES

Ink Stories è la prima mostra personale in italia di Reka Nyari. È una mostra di fotografie in bianco e nero su larga scala e di opere digitali in NFT realizzate dall’artista.

Questa selezione di opere fa parte di un progetto di ritrattistica in corso che Nyari ha iniziato nel 2017 con la sua prima mostra personale a New York, intitolata Geisha Ink. Questo corpus di opere, diviso in tre sezioni (Geisha Ink, Blooming Ink Punctured Ink) continua a esplorare un elemento centrale della pratica di Nyari: studi intimi di auto-identità ed emancipazione femminile attraverso la ritrattistica di nudo.

Reka Nyari inserisce la serie Ink Stories nel filone dell’immaginario femminile con i racconti di quattro donne e la loro risposta alla lotta e al dolore. Gli intricati fili d’inchiostro sulla loro pelle rafforzano il loro spirito come atti di sfida. Emblemi di trasformazione della mente attraverso la fisicità del corpo.

Nella serie Punctured Ink, Nyari lavora attraverso un processo di perforazione della superficie di ogni stampa che crea fori in rilievo che lasciano un risultato permanente. Proprio come fa un tatuaggio sulla pelle.

Le immagini di Nyari di figure nude non sono strettamente intese come ritratti seducenti. Al contrario comunicano la loro carica emotiva ed espandono il vocabolario artistico al regno delle narrazioni. Stratificano storie personali e contenuti fittizi: la nudità, il gesto, lo sguardo, così come gli oggetti, si legano intrinsecamente all’identità femminile.

arte contemporanea in mostra a milano
Belo ed

2121 e la Crypto Art

“2121” è il primo grande progetto espositivo dedicato alla Crypto Art all’interno di uno spazio museale in Italia. Curato da DART in collaborazione con Alessandro Brunello, Alan Tonetti e Serena Tabacchi. “2121” si propone di mostrare al pubblico la prima esposizione fisica di Crypto Art. Dà vita ad un percorso espositivo basato sull’interazione tra essere umano e mondo digitale.
arte contemporanea in mostra a milano
Alotta Money, MarieAntoniette

Quali erano le possibilità dell’Arte 100 anni fa e, data la crescita esponenziale delle opportunità offerte dal mondo digitale, quali saranno le possibilità che avrà fra 100 anni? “2121” indaga l’oggi con lo sguardo al domani.
Anche in quest’occasione, come in passato, il Museo della Permanente ospita le prime esposizioni di importanti correnti artistiche. Gli artisti selezionati per la mostra sono i principali esponenti del movimento a livello di emergenti, blue chip (definizione attribuita ad artisti NFT stabilmente affermati) e OG (acronimo per Old Guy, utilizzato per identificare quegli artisti che per primi hanno iniziato a lavorare nel campo degli NFT).
Tratto importante della Crypto Art, è che spesso gli artisti stessi si dedicano al collezionismo di opere NFT di altri artisti, dando vita a reti e connessioni globali mosse da una volontà di continua ricerca, sperimentazione e condivisione nell’epoca del remoto Tra gli artisti figurano alcuni tra i più acclamati e conosciuti artisti a livello mondiale: Alotta Money, Federico Clapis, Trevor Jones, Fabio Giampietro, Robness, Skygolpe e molti altri.
Il 29 novembre alle ore 17.00 saranno presenti gli artisti: Giuseppe Lo Schiavo, Skygolpe, Davide Petraroli, Billelis, Toomuchlag, Diewiththemostlikes.
arte contemporanea in mostra a milano
Trevor Jones, The Bitcoin Angel

Tre mostre molto diverse tra loro.

Ink Stories e 2121 saranno affiancate da I capolavori delle collezioni private, un’accurata selezione di opere iconiche di maestri di ogni tempo. Tre mostre apparentemente distanti tra loro ma fortemente rappresentative del loro tempo. Obiettivo di DART è quello di avvicinare il pubblico a tutte le possibilità che l’Arte offre creando un momento di riflessioni sull’Arte di ieri, oggi e domani sulla scia dell’idea che ogni arte sia contemporanea.

arte contemporanea in mostra a milano
Caravaggio, Incredulità di San Tommaso

All’esperienza di visita, DART affiancherà una ricca programmazione di panel, interventi e interviste che coinvolgeranno alcune delle voci più autorevoli del settore Arte e Crypto Art, con focus sulle nuove possibilità del collezionismo sviluppatesi grazie agli NFT e su come l’idea di mecenatismo e collezionismo si sia modificata nel corso del tempo.

Leggi anche :

I giovani artisti si prendono la scena : 5 piccole gallerie a Milano da non perdere

Arte NFT, cos’è e perché molti la ritengono il futuro dell’arte

Crypto Art, NFT e Blockchain: tra novità e pericoli 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!