Design

ARTE E DESIGN, TESSUTI D’ARTISTA

Fondata nel 1926 a Genova da Mario Alberto Ponis e attiva fino ai primi anni Settanta è la MITA. La Manifattura Italiana Tappeti Artistici fra le più prestigiose fabbriche che nel corso della sua esistenza ebbe l’onore e il piacere di collaborare con decine di grandi artisti tra cui Gio Ponti, Fortunato Depero, Arturo Martini, Eugenio Carmi, Mario Sironi, Arnaldo Pomodoro, Ettore Sottsass Jr. e molti altri.

All’inizio un piccolo laboratorio nel quartiere residenziale di Nervi, nato per la produzione di tappeti in lana annodata, che in breve tempo si trasformò in uno struttura più grande per la realizzazione di arazzi e tessuti di arredamento, alcuni dei quali furono usati per ammobiliare le più grandi navi e transatlantici italiani, dal Conte Biancamano all’Andrea Doria sino alle ammiraglie della flotta Costa.

Ponis figura originale e dalle spiccate capacità imprenditoriali, riuscì a far conoscere la manifattura in tutto il mondo, portando i prodotti usciti dalla fabbrica nelle maggiori esposizioni mondiali, dalle Triennali di Milano all’Expo di Parigi del 1937. Una mostra curata da Matteo Fochessati e Gianni Frantone a Palazzo Ducale di Genova, proprio nella città dove ebbe origine, ne racconta la complessiva attività: nell’esposizione dai tappeti degli anni trenta agli arazzi e ai tessuti del dopoguerra alla scoperta delle connessioni esistenti tra le opere della fabbrica e le ricerche contemporanee nel campo delle arti figurative e nel design.

 

 

Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione della MITA 1926-1976
Dal 25 marzo al 19 giugno
Loggia degli Abati, Palazzo Ducale, Genova

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!