mame musica ARTE E ROCK&ROLL GRADO SI TINGE DI MUSICA lingua Tanto rock per Liberazione
Musica

Arte e rock&roll: grado si tinge di musica

Chitarre e pennelli, rock&roll, Jimi Hendrix e Andy Warhol.

Arte e Rock&Roll a Grado

La musica incontra l’arte nella mostra” Arte e Rock&Roll: dalla biennale del 1964 a Woodstock del 1969. Organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Grado, in collaborazione con MV Eventi di Vicenza. Curata da Matteo Vanzan, la mostra sarà aperta al pubblico presso l’ex cinema Cristallo di Grado dal 28 aprile al 27 maggio 2018.

La mostra intende raccontare il percorso compiuto dall’arte e dalla musica negli anni sessanta. Un percorso che vuole immergere il visitatore nell’intrinseco connubio tra arte e musica. In quegli anni, quel connubio condusse a una vera e propria rivoluzione artistica e di costumi.

Questo afferma l’assessore alla cultura Sara Polo, entusiasta della collaborazione tra il comune di Grado e MV Eventi. Una partnership che si rinnoverà ad agosto in occasione della mostra dedicata a Andy Warhol.

L’evento

Arte e Rock&Roll è un viaggio emozionale che tra immagini, opere d’arte, filmati e canzoni si prefigge l’obiettivo di accompagnare il visitatore attraverso le grandi rivoluzioni degli anni ’60. E a tal scopo sono stati presi come punto nevralgico i due avvenimenti che più di tutti hanno rappresentato il punto di rottura tra due epoche, ossia, la biennale di Venezia del 64 e il festival di Woodstock del ’69.

Da un lato la 32sima Biennale di Venezia ha sdoganato un’iconografia finalmente accessibile al pubblico. Ha portato l’arte al popolo con un linguaggio comprensibile a chi di arte non ne masticava. Ma la musica di quei tre giorni indimenticabili ha portato l’unione totalizzante tra i musicisti e i desideri dei ragazzi sul prato.

Per la prima volta nella storia. Finalmente le arti trovavano un definitivo punto d’incontro con il pubblico, senza l’intermediazione di storici dell’arte o critici musicali. Così parla il curatore della mostra Matteo Vanzan. E aggiunge: Un pazzo sconvolgimento di ogni cosa che portò ad una vera e propria rivoluzione dei costumi e dello sguardo”.

In concomitanza con la mostra Arte e Rock&Roll, dal 4 al 6 maggio, il Grado Music Weekend: una tre giorni dedicata alla musica e organizzata dall’associazione World Music di Monfalcone. Conferenze, seminari, incontri, concerti e contest per una vera e propria invasione di arte e musica.

Ricordiamo che la mostra Arte e Rock&Roll sarà visitabile da sabato 28 aprile a domenica 27 maggio 2018 il venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso di 5 euro, ingresso gratuito per i minori di 14 anni.

 

mame eventi ARTE E ROCK&ROLL GRADO SI TINGE DI MUSICA locandina
La locandina dell’evento

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!