Arte Fiera 2022
Arte

Arte Fiera 2022: inizia oggi la 45° edizione della fiera d’arte della città dei portici

Oggi si dà il via alla 45° edizione di Arte Fiera 2022! Fino al 15 maggio i padiglioni della Fiera di Bologna accoglieranno 142 gallerie, sia italiane che straniere, selezionate sotto lo sguardo attento di Simone Menegoi, direttore artistico della manifestazione.

Bologna in fermento per la riapertura di Arte Fiera 2022! Al via la 45° edizione della più longeva kermesse d’arte italiana

La fiera d’arte che rifiorisce

Comincia oggi la 45° edizione di Arte Fiera 2022, la più longeva kermesse d’arte italiana. Dopo un’anno di chiusura, e il rinvio a gennaio dovuto alla pandemia, finalmente Arte Fiera torna a riallacciare il suo legame con Bologna e ad incontrare nuovamente di persona i visitatori e tutti gli amanti dell’arte.

I padiglioni 15 e 18 di Fiera Bologna ospiteranno le 142 gallerie, selezionate dal direttore artistico Simone Menegoi, fino al 15 maggio. I visitatori però non saranno più obbligati a seguire un percorso univoco. Per questa nuova edizione, infatti, è stato progettato un nuovo percorso di accesso che permetterà di scegliere liberamente quale padiglione visitare per primo.

“Arte Fiera si ripresenta a testa alta: con una selezione di gallerie senza cedimenti qualitativi, e che si arricchisce anzi di alcune interessanti new entry; con allestimenti rinnovati; con un percorso di visita più razionale ed efficiente”, dichiara Menegoi.

La composizione

L’ossatura di Arte Fiera 2022 ha un rimane fedele alla propria vocazione: essere la manifestazione di riferimento per le gallerie italiane e per l’arte italiana del XX e XXI secolo.

La sua “Main Section” infatti spazia dal Moderno e dall’arte postbellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana. Incoraggia gli stand monografici e le proposte curatoriali concentrate su un movimento, una tendenza, un periodo dell’arte del XX secolo.

Ma attorno a questa sezione, l’ossatura di Arte Fiera Bologna 2022 si consolida con tre sezioni curate per approfondire altrettanti ambiti importanti per l’identità della fiera.

Troviamo quindi la sezione “Focus”, una sezione che si rivolge al moderno e al dopoguerra storicizzato. Il suo contenuto cambia di anno in anno: è il curatore invitato a scegliere il periodo, la tendenza, il movimento artistico su cui concentrarsi. Quest’anno avrà per oggetto la cosiddetta “arte esatta” (che comprende arte cinetica, arte programmata e esperienze affini) tra fine anni Cinquanta e anni Settanta, con particolare attenzione alla scena italiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arte Fiera (@artefiera_bologna)

La sezione “Pittura XXI” è una panoramica della pittura del nuovo millennio, italiana e internazionale, che spazia dai talenti emergenti agli artisti mid-career.

L’ultima sezione di Arte Fiera 2022 è “Fotografia e immagini in movimento”. Questa sezione affronta il medium fotografico da una prospettiva attuale: include a pieno titolo il video, ed è aperta al dialogo fra fotografia e altri media.

“Arte Fiera per noi non è una fonte di business – ha spiegato Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere – ma un appuntamento per la città, per incontrare gli amanti della cultura e dell’arte contemporanea. Noi facciamo una tessitura tra il quartiere fieristico e la città.”

Leggi anche

Il premio Oscar Steve McQueen sarà ospite all’HangarBicocca per un talk

Notte Europea dei Musei 2022: con un’euro si potranno visitare i principali siti culturali nella notte

Tutti pronti per Piano City Milano 2022? Ecco qualche informazione sul festival diffuso

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!