arte in tv
Arte,  TV

Arte in TV a Natale 2021: ecco la programmazione, tra Raffaello e Botticelli

Arte in TV: tutti i programmi che non ti puoi perdere nel periodo natalizio, tra Raffaello e Botticelli

Tra ritorni attesi e prime visioni, il Natale 2021 in TV sarà all’insegna dell’arte. Ci saranno decine di storie d’arte da riscoprire e altrettante da scoprire per la prima volta. Che si tratti di pittura, scultura, musica o intrattenimento, durante il periodo natalizio potremo vedere dei programmi TV di arte  interessanti. Ecco un excursus di tutti i programmi di arte in TV da vedere durante le feste natalizie 2021.

23 dicembre

Nonostante sia un giorno feriale e non festivo, l’arte in TV a Natale 2021 comincia presto. Possiamo pensare di guardare la TV mentre ultimiamo gli ultimi regali, o prepariamo le ultime cose in casa. La programmazione comincia al mattino presto, alle 08.05 su RAI 5 vedremo “Balla, il signore della luce”, racconta l’avventura di uno dei massimi esponenti del Futurismo, protagonista della scena artistica d’avanguardia prima, durante e dopo il fascismo.

Più tardi, nel pomeriggio, avremo su Sky Arte due protagonisti d’onore per l’arte in TV. Alle 16.10 vedremo il documentario di X. Villetard “A Frida Kahlo, dedicato alla celebre pittrice messicana. Alle 17.10 avremo invece protagonista Banksy, l’artista senza volto, in “Banksy most wanted”, diretto da Aurélia Rouvier, Seamus Haley, Laurent Richard. 

programmi arte in tv

24 dicembre

Cominciamo dal 24 dicembre, la Vigilia di Natale. Per chi festeggia con il tradizionale ‘cenone’, ma anche per chi aspetta l’arrivo del 25 per festeggiare, ecco i programmi di arte in TV che non possiamo perderci il giorno della Vigilia. Anche il 24 l’arte in TV non riposa. I programmi cominceranno alle 08.00 del mattino su Rai 5 con “Botticelli, la bellezza eterna”, documentario dedicato a Sandro Botticelli e alla sua meravigliosa arte.

Sky Arte ci delizierà nel pomeriggio, alle 16.30 con “Impressionisti segreti”, che racconta dell’apertura al pubblico di Palazzo Bonaparte a Roma, la preziosa dimora che si affaccia su via del Corso. Successivamente, alle 21.15 vedremo “Idris Elba incontra Paul McCartney”. Intervistato da Idris Elba, Paul McCartney descrive il processo creativo che l’ha portato a realizzare alcune delle canzoni d’amore più apprezzate e ascoltate di sempre.

programmazione tv
“Botticelli. La bellezza eterna.”

25 dicembre

I programmi di arte ci tengono compagnia anche mentre prepariamo il pranzo di Natale. Alle 12.40 vedremo “L’ultimo Vermeer”, su Sky Cinema 2, che tratta di un ex ufficiale dell’esercito olandese gettarsi sulle orme di un artista accusato di aver venduto ai nazisti un capolavoro del maestro. Anche la sera del 25 dicembre l’arte in TV ci terrà compagnia. Alle 21.15 su Sky Arte vedremo Raffaello, il giovane prodigio”  il docufilm che ha incuriosito il pubblico con un ricco excursus dedicato ai rapporti dell’artista con il mondo femminile.

A seguire, “la Madonna Sistina di Raffaello. Il capolavoro ritrovato” ripercorrerà la storia avventurosa di un’opera contesa, sopravvissuta a guerre e regimi, più volte nascosta e recuperata, che da cinque secoli regala all’umanità un messaggio di pace e bellezza.

26 dicembre

Anche il palinsesto di Sky Arte di Santo Stefano non è da meno. In prima serata il documentario Le dame con l’ermellino indaga sulla protagonista di uno dei più celebri dipinti di Leonardo da Vinci (21.15), per poi volare nell’Olanda del Secolo d’Oro con il ritorno di uno dei film più amati degli anni Duemila, La ragazza con l’orecchino di perla (22.30).

Leggi anche:

Libri di arte da regalare a Natale : 5 idee (+1)

10 film natalizi in streaming su Netflix perfetti per Natale 2021

Libri da regalare a Natale, 10 idee per queste feste

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!