Arte: Arte Visiva di Parole faccio Arte
Arte,  Milano

Arte visiva 2018: di parole faccio arte

Whitelight Art Gallery e Copernico, due realtà “futuristiche” per il mercato e la diffusione dell’arte visiva senza limiti di luogo e spazio.

di Parole faccio Arte è da considerarsi il primo caso di mostra estesa da non confondere con la mostra itinerante fatta in Italia.

DAL 31 GENNAIO AL 21 DICEMBRE 2018 L’ARTE VISIVA NON CONOSCE LUOGHI E NON CONOSCE BARRIERE

Comprenderà le città di Milano, Torino e Roma, le sedi di Copernico: una piattaforma di accelerazione e sviluppo del business. Smart working e un nuovo lifestyle in cui connessioni, contenuti e community danno al lavoro il fattore esponenziale. COPERNICO gestisce 12 edifici, pari a 55.000 mq e oltre 4.000 utenti quotidianamente. Utilizzano i suoi spazi come sede di lavoro e luogo preferenziale per meeting ed organizzazione di eventi.

Whitelight Art Gallery, galleria d’arte nasce dall’idea di Giorgia Sarti e Marta Menegon, la collaborazione con Copernico si è consolidata nel 2016. La galleria è entrata nell’Art Basement di Copernico Milano Centrale e oggi presenta la mostra di Parole faccio Arte come un progetto ambizioso.

 

Tre artisti per tre personali: Giorgio Milani, Sabrina D’Alessandro e Opiemme, ognuno con una visione dell’arte contemporanea impostata sulla rievocazione della parola come arte visiva.

Parola e immagine, il rebus insegna, immaginiamo dunque che dietro un’immagine si nascondano significati diversi esattamente come accade con le parole.

Gli artisti

Si tratta di una ricerca artistica profonda, quasi filosofica, che inizia con l’esposizione di Giorgio Milani e la sua ispezione visiva attraverso i poetari lignei a partire dagli Anni ’90. Un richiamo alle lettere di Alighiero Boetti arriva quasi spontaneo, tessuti come arazzi all’artista.

Milani aprirà la sua mostra il 7 febbraio a Milano Copernico Castello per arrivare a Roma a giugno e Torino a settembre. Subito dopo sarà la volta di Sabrina D’Alessandro a Torino Copernico Garibaldi, un’artista che nel 2009 ha fondato l’URPS – Ufficio Resurrezioni Parole Smarrite. Il suo lavoro è recuperare parole “perdute” che possano in qualche modo ispezionare l’Essere umano e il suo animo.

A marzo invece a Roma arriverà Opiemme al Clubhouse Barberini, artista che inizia la sua produzione redando poesie. La poesia diviene il medium per presentare la scrittura da un altro punto di vista e trasferirlo poi su un supporto, qualunque esso sia, purché accolga la scrittura.

Sono i nuovi significati ad essere ricercati, indagati, esplorati, nella moltitudine di possibilità.

Ha dichiarato Pietro Martani, Amministratore delegato di Copernico Holding S.p.A. «In un mondo in cui le parole vengono spesso maltrattate. Usate velocemente, adattate e forse piegate alle esigenze dei social network, l’idea di proporre a tutti i membri della nostra community una profonda riflessione. La parola come protagonista di un viaggio a tre corsie ci è sembrato non solo interessante ma soprattutto stimolante».

PROGRAMMA MOSTRE

Giorgio Milani – mostra personale
Milano Copernico – Piazza Castello 13 -Dal 7 febbraio – al 23 aprile 2018
Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48 – Dal 1 giugno 2018 al 10 settembre 2018
Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco – Dal 28 settembre – al 21 dicembre 2018

Sabrina D’Alessandro – mostra personale
Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco 2 – Dal 16 febbraio 2018 al 23 aprile 2018
Milano Copernico – Piazza Castello 13 – Dal 9 maggio 2018 al 10 settembre 2018
Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48 – 12 ottobre – 21 dicembre 2018

Opiemme – mostra personale
Roma Clubhouse Barberini – Via San Basilio 48 – Dal 2 marzo al 23 aprile 2018
Torino Copernico Garibaldi – C.so Valdocco 2 – Dal 18 maggio al 10 settembre 2018
Milano Copernico – Piazza Castello 13 -19 settembre- 21 dicembre 2018

Milano Copernico Castello: come arrivare

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!