HANGAR BICOCCA OSPITA LA PRIMA MOSTRA ITALIANA DI TRISHA BAGA
Arte

Hangar Bicocca ospita la prima mostra italiana di Trisha Baga

Le installazioni e sculture di Trisha Baga vanno in scena al Pirelli Hangar Bicocca con la mostra  “The eye, the eye and the ear dal 19 febbraio al 19 luglio 2020.

È stata presentata oggi alla stampa l’esposizione all’Hangar Bicocca che ripercorre tutta la produzione della Baga. Dal suo primo lavoro “There’s No “I” in Trisha” (2005-2007), concepito come una sitcom televisiva in cui l’artista interpreta tutti i ruoli, alla più recente opera “1620″ realizzata appositamente per l’occasione.

HANGAR BICOCCA OSPITA LA PRIMA MOSTRA ITALIANA DI TRISHA BAGA Nelle sue opere, Trisha Baga, combina linguaggi e media differenti e attinge dall’immaginario televisivo
Nelle sue opere, Trisha Baga, combina linguaggi e media differenti e attinge dall’immaginario televisivo

Trisha Baga

Trisha Baga è nata a Venice, Florida nel 1985 ma vive e lavora a New York. Americana di origini filippine, è tra le artiste e video maker più creative della sua generazione. Nelle sue opere combina linguaggi e media differenti e attinge dall’immaginario televisivo, cinematografico e da filmati amatoriali per trattare temi come l’identità di genere e il rapporto tra mondo reale e digitale, facendo emergere una diversa prospettiva della contemporaneità.

HANGAR BICOCCA OSPITA LA PRIMA MOSTRA ITALIANA DI TRISHA BAGA Trisha Baga, installation view, courtesy l'artista e Pirelli Hangar Bicocca
Trisha Baga, installation view, courtesy l’artista e Pirelli Hangar Bicocca

Le opere della Baga

Il corpo e la sua frammentazione figurativa sono elementi costanti delle sue opere. La Baga  li utilizza per esplorare il rapporto tra individuo e collettività.

Ecco  così che la cantante Madonna convive con la figura dell’artista, come in Madonna y El Niño (2010-2020); oppure video ispirati a film di fantascienza possono sovrapporsi al ritratto della famiglia Baga. Mentre dispositivi elettronici entrati nella nostra quotidianità, come Alexa Echo di Amazon, diventano protagonisti e personaggi, come avviene in Mollusca & The Pelvic Floor (2018).

HANGAR BICOCCA OSPITA LA PRIMA MOSTRA ITALIANA DI TRISHA BAGA Ecco  così che la cantante Madonna convive con la figura dell’artista, come in Madonna y El Niño
Ecco  così che la cantante Madonna convive con la figura dell’artista, come in Madonna y El Niño

La mostra

L’opera Orlando (2015-2020) riceve il pubblico all’entrata e lo saluta nel finale della mostra.  In questo incipit di benvenuto alla grande e prima mostra in Italia, l’artista americana stabilisce alcune regole (o forse non regole) per fruire del percorso della mostra che è denso, complesso e strutturato in base a stratificazioni di pensieri e azioni del suo lavoro artistico.

La mostra, curata da Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, riunisce cinque grandi installazioni video, che indagano la relazione tra il corpo e la tecnologia. Inoltre una ricca selezione di ceramiche realizzate dal 2015 e sei lavori della serie Seed Paintings”del 2017, dipinti composti utilizzando semi di sesamo.

Sarete  chiamati ad attraversarla indossando lenti stereoscopiche di occhiali 3D, in un ambiente immersivo che espande lo spazio fisico in numerosi livelli visivi e sonori.

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!