In giro per Milano alla scoperta dei murales più belli
Arte,  Lifestyle

In giro per Milano alla scoperta dei murales più belli

I murales a Milano non finiscono mai di sorprenderci e oggi la nostra passione per la street art ci porta alla scoperta di alcuni quartieri molto molto dinamici. Un tour nell’urban street art migliore di Milano con disegni murales incredibilii firmati da writers di tutto il mondo.

La mappa delle opere più straordinarie firmate dai writer internazionali

La street art

La street art ha cambiato il volto di Milano trasformando i quartieri in musei a cielo aperto grazie alle opere straordinarie firmate da writer da tutto il mondo. Ericailcane, Blu, Bros, Pao, OrticaNoodles, Zed1 sono solo alcuni degli artisti che – da Isola a Lambrate – con i loro interventi acrobatici e rischiosi, legali e illegali, eseguiti con tecniche e stili diversi hanno contribuito a colorare le strade, una vera e propria scossa al grigiore urbano.

Quasi impossibile creare una mappa completa della street art a Milano, ma in questo articolo trovi un elenco personale dei graffiti e dei murales più belli di Milano e dove trovarli.

 

In giro per Milano alla scoperta dei murales più belli
Il Piccolo Principe sui muri di via della Pergola 12

Murales Isola Milano

Tra le zone con più concentrazione di street art c’è senza dubbio il quartiere Isola a Milano. Considerato in passato uno dei peggiori rioni di Milano, da qualche anno grazie a alcuni interventi di riqualificazione ha cambiato volto.

Si trova proprio dietro a Piazza Gae Aulenti e al Bosco Verticale.

Ecco dove abbiamo scovato i murales più belli:

Murales Leonardo da Vinci di 250 metri quadrati in Via Pepe

Esco ad Isola, un progetto di street art che decora i muri del sottopasso della stazione Garibaldi

Murales del Frida Bar in via Antonio Pollaiuolo 3

Il Piccolo Principe sui muri di via della Pergola 12

L’Angelo e la Vergine di Guadalupe in Piazzale Archinto. Con la saracinesca dell’officina di autoricambi abbassata trovi anche il murales di Arnold

Aida Accolla, murales degli Orticanoodles dedicato alla ballerina in Via Pietro Borsieri 5

 

In giro per Milano alla scoperta dei murales più belli
Human – sulle orme dei migranti. Sottopasso Via San Faustino, Ortica

 

Ortica, il primo quartiere-museo

Qui la memoria del ‘900 è dipinta sui muri. L’idea è partita nel 2015, nel 70° anniversario della Liberazione, quando, grazie all’iniziativa spontanea delle associazioni del quartiere, si è realizzato sul cavalcavia Buccari il primo murale: Le parole della Libertà.

Grazie a diversi progetti di street art urbana l’Ortica è diventato un vero e proprio un museo a cielo aperto. Le opere sono firmate dal duo degli Orticanoodles e vogliono rappresentare la storia del Novecento in Italia.

Ecco i murales più belli di Ortica e dove trovarli:

Le donne del ‘900 in via Trentacoste con i volti che più rappresentano l’emancipazione femminile e lo sviluppo culturale

I murales della giustizia sempre in via Trentacoste dedicato a personaggi come Giorgio Ambrosoli e Carlo Alberto Dalla Chiesa che si sono battuti per la legalità

I Musicisti, di fronte ai murales della giustizia. Cantanti popolari del quartiere Ortica come Ornella Vanoni, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e Nanni Svampa sono raffigurati con tinte rosse.

Il muro dell’immigrazione in via San Faustino dove si vuole far passare il messaggio che siamo tutti esseri umani

La facciata a fiori di via Ortica. Una delle street art più belle e colorate di Milano che vuole ricordare le campagne che in passato ricoprivano il quartiere di Ortica.

 

Murales Porta Ticinese Milano

Di fianco alle Colonne di San Lorenzo e alla basilica è impossibile non notare un intero muro con murales e graffiti a tema storico. Al progetto, chiamato “Milano Street History” hanno partecipato diversi artisti per raffigurare personaggi del passato come Giuseppe Verdi, Napoleone, Attila e Sant’Ambrogio.

 

In giro per Milano alla scoperta dei murales più belli
Il murale di squalo di Marco Teatro, nel Naviglio Pavese a Milano

Murales Navigli Milano

Passeggiando per le vie che costeggiano i Navigli è facile ammirare opere di street art di ogni genere. Ad esempio nel tratto fra la Darsena e la Circonvallazione del Naviglio Pavese puoi ammirare parecchi graffiti qua e là sui ponti.

Se invece vuoi fare una foto con il famoso squalo di Milano lo trovi sul ponte del Naviglio Pavese dove via Giuseppe Lagrange incrocia via Ascanio Sforza.

Poco oltre invece, all’angolo tra via Conchetta e via Trolio puoi ammirare un murales di 400 metri quadrati dedicato alla musica. E’ stato realizzato da Orticanoodles in collaborazione con Porche in occasione della Milano Music Week de 2018. anche al buio perché creato con vernici fluorescenti.

 

In giro per Milano alla scoperta dei murales più belli
Efêmero dei fratelli Os Gemeos all’Hangar Bicocca.

 

Street art Milano Bicocca

Tra i murales più belli di Milano impossibile non citare Efêmero, all’Hangar Bicocca.

Creato dai fratelli Os Gemeos, ad oggi è il più grande murales di Milano. L’opera con il ragazzo appeso ad una locomotiva vuole rappresentare il passato dell’Hangar che era una vecchia fabbrica di treni.

 

Leggi anche: Milano classificata tra le 10 città d’arte da vedere nel mondo

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!