Useless Bodies grande attesa per la mostra di Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada
Arte

“Useless Bodies” grande attesa per la mostra di Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada

Un anno nuovo sta arrivando e noi vi proponiamo una delle più interessanti future novità che ci attendono nel fantastico mondo dell’arte: Useless Bodies alla Fondazione Prada.

Fondazione Prada  alla fine di marzo presenterà a Milano una mostra del duo di artisti Elmgreen & Dragset.

Da marzo tutti gli spazi di Fondazione Prada Milano, cortile compreso, saranno il palcoscenico di uno dei progetti più grandi mai realizzati dalla Fondazione. Si tratta della mostra del duo Elmgreen & Dragset, artisti riconosciuti a livello internazionale, capaci di sviluppare una visione e una ricerca complete e puntuali.

 

Useless Bodies grande attesa per la mostra di Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada
Elmgreen & Dragset  opera The Outsiders, foto di Sebastiano Pellion di Persano

 

Useless Bodies alla Fondazione Prada

Concepita per quattro spazi espositivi e il cortile della sede milanese, per un totale di oltre 3.000 m2, la mostra esplora la condizione del corpo nell’era post-industriale, in cui la nostra presenza fisica sembra avere perso la sua centralità tanto da risultare ormai superflua.

Questo mutamento ha un impatto su ogni aspetto della nostra vita: dalle condizioni di lavoro alla salute fino alle relazioni interpersonali e al modo in cui registriamo le informazioni. Il progetto affronta anche le modalità con cui gli individui si adattano fisicamente a un mondo sempre più dominato da un immaginario bidimensionale, in particolare in riferimento all’attuale pandemia.

Come hanno dichiarato Elmgreen & Dragset,

“I nostri corpi non sono più i soggetti attivi delle nostre esistenze. Diversamente da quanto accadeva nell’era industriale, oggi non generano più valore all’interno degli avanzati meccanismi produttivi tipici della società contemporanea. Si potrebbe addirittura affermare che le nostre identità fisiche siano diventate più un ostacolo che un vantaggio.

 Nel 19° secolo il corpo produceva i beni di consumo, mentre nel secolo successivo ha assunto prevalentemente il ruolo di consumatore. Nel primo ventennio del 21° secolo il corpo detiene lo status di prodotto i cui dati vengono raccolti e venduti dalle Big Tech. In un’epoca in cui la mercificazione dei dati personali da parte delle aziende tecnologiche è di dominio pubblico – seppur inutilmente – e l’influenza di queste organizzazioni su ogni aspetto della nostra vita è sempre più dilagante, ci fa un po’ paura pensare al ruolo futuro dei nostri corpi.”

 

Useless Bodies grande attesa per la mostra di Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada
Elmgreen & Dragset  opera What’s Left – Photo Elmar Vestner

 

Il catalogo

Fondazione Prada pubblicherà un volume di 500 pagine dal titolo Useless Bodies? concepito più come un’estensione tematica della mostra piuttosto che come un tradizionale catalogo.

Il libro raccoglie un’antologia di testi scritti attraverso molteplici prospettive: oltre 35 autori tra filosofi, artisti, scrittori, scienziati e pensatori indagano le mutevoli percezioni del corpo e la sua condizione nel nostro presente.

 

1-ED-Pregnant-White-Maid-Photo-Elmar-Vestner-1-scaled-e1639514135589.jpg
Elmgreen & Dragset  opera Pregnant White Maid Photo Elmar Vestner

 

Non ci resta che aspettare la primavera per scoprire in che modo i due artisti e la Fondazione ci porteranno a riflettere.

 

Leggi anche:

Un grande Mondrian al MUDEC di Milano

Natale 2021: le mostre imperdibili

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!