Mame Design: Artemide: The flow of light arriva in Monforte
Architettura,  Design

ARTEMIDE: THE FLOW OF LIGHT ARRIVA IN MONFORTE

A gennaio Artemide propone un restyling urbano interattivo

Se avete uno smartphone o un tablet e non siete ancora passati da via Gesù, non sapete cosa vi state perdendo. Infatti, il progetto The flow of light di Artemide, annunciato nel 2016, è stato inaugurato in occasione dell’avvio della fashion week dedicata al menswear. Fondamentalmente l’azienda di lighting ha installato undici nuove lampade Nur (luce nell’antico Egitto) LED outdoor lungo tutta la via. Un costante “flusso di luce” guida i visitatori attraverso una nuova esperienza percettiva lungo la strada che collega via Montenapoleone a via della Spiga. Nur proietta lame di luce di diversi colori sulle facciate, creando una scansione dello spazio e una visione prospettica che segna il ritmo del cammino.

Mame Design: Artemide: The flow of light arriva in Monforte. The flow of light, via Gesù
The flow of light, via Gesù

Fino a qui, bello, ma niente di spettacolare. L’intuizione geniale sono i sensori bluetooth giustapposti sulle lampade. Infatti, la connessione low energy permette a tutti i passanti dotati di un minimo di tecnologia (quindi a tutti i passanti) di scoprire le realtà commerciali della zona. Ma non solo, anche una serie di altre informazioni, storiche e non, su tutto il quartiere. E se si pensa che questo progetto super tech è stato ideato da un’azienda sì di fama mondiale, ma da sempre concentrata più sull’outdoor, si può affermare che Artemide è proprio sulla retta via per un futuro “luminoso”.

Al FuoriSalone continua la ricerca per un design SENSEable

SENSEable Village è un’installazione di Michele De Lucchi, architetto che collabora con l’azienda da oltre 30 anni. Un chiaro riferimento alla ricerca che Artemide ha sempre promosso per una luce sensibile ai bisogni di tutti gli esseri umani. Una luce che diventa sempre più interattiva, intelligente e versatile sia per ambienti privati ​​che pubblici, interni ed esterni. Luce che è stata via via incorporata in una rete di relazioni che va oltre la semplice illuminazione, restyling delle relazioni tra luce, uomo, spazio e ambiente.

Mame Design: Artemide: The flow of light arriva in Monforte. Alphabeth of light, BIG
Alphabeth of light, BIG

Artemide, autrice anche di The Human Light, persegue questo percorso sviluppando nuove generazioni di prodotti che esprimano un design parametrico incentrato sull’uomo, dove la luce è molto più di ciò a cui siamo abituati. Al FuoriSalone, allo showroom di Corso Monforte saranno presentate collaborazioni consolidate come quelle con BIG, Neri & Hu, Tapio Rosenius, Foster & Partners, Michele De Lucchi, Neil Poulton e CMR Project. Ma vi saranno anche nuovi nomi, tutti da scoprire. Tra le migliori novità, verrà presenta “O“, “un tentativo di bilanciare le esigenze dell’ambiente naturale con quelle della città“. Esempio perfetto di come la tecnologia dei prodotti Artemide soddisfi i bisogni di valori etici e sostenibili in tutti i campi di applicazione.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!