artisti uniti
Musica,  News

ARTISTI UNITI PER LA PROTEZIONE CIVILE: LA VITA È MERAVIGLIOSA

La vita è meravigliosa: out il nuovo brano del progetto Artistiuniti

Artisti uniti a sostengno della Protezione civile italiana nella battaglia contro il Coronavirus. Artistiuniti è il nome del progetto che raccoglie cantanti e musicisti italiani, e che oggi ha rilasciato il suo primo brano: La vita è meravigliosa.

Ancora segnali di incoraggiamento e di speranza dal mondo musicale, che in queste settimane ha cercato di tenere ben saldo il rapporto con gli ascoltatori. In questo periodo di distanza forzata la musica continua ad arrivare malgrado tutto, ed arriva attraverso l’immateriale e potente mezzo del web.

Il brano e gli artisti uniti

Il progetto nasce da un’idea della band ska (o per meglio dire patchanka) Après la Classe, conosciuta per brani molto celebri come Paris, o per hit (forse più discutibili) che hanno monopolizzato le radio italiane, come Mammalitaliani (vedi).

artisti uniti
La band patchanka Après la Classe

Gli Après questa volta hanno voluto coinvolgere molti colleghi del panorama rock e pop italiano, per mandare un segnale importante di vicinanza del mondo artistico e musicale all’emergenza del paese. Nasce così La vita è meravigliosa, questo singolo condiviso edito da Sony Music, firmato Artistiuniti.

Nome che non può non ricordare quel lontano 2009, in cui gli artisti italiani si unirono a sostegno della ricostruzione dopo il terremoto dell’Aquila, con la nomenclatura Artisti uniti per l’Abruzzo. Progetto che all’epoca porto al singolo di grandissimo successo Domani, ancora oggi molto ascoltato.

In particolare gli artisti ad unirsi, in questo caso, sono stati Pau e Drigo, rispettivamente cantante e chitarrista dei Negrita; Ale Deidda de Le Vibrazioni, Lele Spedicato dei Negramaro, Finaz dei Bandabardò, Carmine Tundo, cantante de La Municipal; e poi Leo di Angilla (della Jovanotti band) e Mauro Durante, appartenente all’ensemble Canzoniere Grecanico Salentino (CGS).

Artistiuniti per la protezione civile: La vita è meravigliosa

Il brano La vita è meravigliosa è disponibile da oggi 24 aprile sulle principali piattaforme digitali di distribuzione e su Youtube. Rintracciabile scrivendo il titolo del brano o la dicitura del progetto Artistiuniti, avendo cura di scrivere le due parole attaccate. Di seguito il video.

Un progetto innovativo, che dà anche l’idea di come la musica si stia ristrutturando ai tempi del Coronavirus. Il singolo, infatti, è stato registrato interamente a distanza, come dimostra peraltro il videoclip: una Home Studio Session, in pratica.

Inoltre, l’iniziativa ha uno scopo totalmente benefico. Il ricavato, infatti, andrà direttamente e integralmente a sostegno della Protezione Civile Italiana, impegnata come non mai in questo periodo, per far fronte all’emergenza da Covid-19.

Leggi anche:

La Municipal: ritratto d’artista

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!