Dizionario Arte

Asam, Cosmas Damian

Asam, Cosmas Damian. ed Egid Quirin (Tegernsee 1692-Mannheim 1750). Architetti e decoratori tedeschi, fratelli. Acquisirono i primi rudimenti dal padre, il pittore Hans Georg Asam (1649-1711).

Dopo la sua morte, Asam  Cosmas Damian passò tre anni a studiare a Roma (1711-14); generalmente si suppone che Egid Quirin l’avesse accompagnato, ma non esistono documenti che lo provino. Cosmas Damian fu un pittore d’affreschi; anche Egid Quirin dipingeva, ma fu principalmente scultore e stucchista.

Entrambi i fratelli lavorarono anche come architetti. Eseguirono molti dei loro lavori in squadra, e si specializzarono in decorazioni interne di chiese, unendo pittura, architettura e scultura con risultati di grande maestosità, ed elaborando quegli effetti drammatici derivanti dall’uso di luce e illusione ottica di cui erano stati pionieri artisti del barocco italiano come Bernini e Pozzo.

La più famosa delle loro chiese è quella di San Giovanni Nepomuceno, a Monaco (1733-46). I fratelli stessi pagarono per la costruzione (che era adiacente alla casa di Egid Quirin), e spesso ci si riferisce a essa semplicemente come alla ‘chiesa degli Asam’. È un edificio di modeste dimensioni, ma comunica un’intensa sensazione di fervore religioso.

Oltre a lavorare nella natia Baviera, lavorarono in altre parti della Germania oltre che in Austria, Svizzera, Boemia e Slesia.

Nascita: Benediktbeuren 1686; Morte: Monaco 1739

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!